.           

Che spavento, che terrore, quale sgomento: C'è un nuovo sceriffo in città.

Uno, o forse più di uno, che porta avanti idee nuove, concetti nuovi e sconosciuti: Sicuramente un pazzo, sicuramente sta delirando.

Eppure quelle idee, quei concetti sono SOLO frutto di intelligenza intuitiva: La forma di intelligenza UMANA, l'altra forma di intelligenza UMANA diversa dalla intelligenza razionale.

Una forma di intelligenza molto diffusa tra coloro, tipicamente gli psicoanalisti, i quali sono adusi ad interpretare i sogni: I loro e quelli degli altri.

Intelligenza la quale, se POCO sviluppata, produce SPORADICI e RARI insight che hanno fatto la "fortuna" di molti fisici che, grazie a tali sporadici insight, hanno fondato notevoli teorie in Fisica Classica.

Uno per tutti, A. Einstein, il quale con la sua teoria della relatività venne considerato per un pò di tempo dai suoi colleghi un "alieno".

Un altro "alieno" era considerato C.G. Jung che Freud, dopo che Jung gli ebbe illustrato le sue nuove idee in psicoanalisi, ha cominciato a considerare pazzo.

Una "cosa" questa che tra psicoanalisti e psichiatri ha un qual certo rilievo.

Dopo che tutti o quasi si erano ormai convinti che Einstein non era un "alieno" ma solo uno molto, molto intelligente Einstein cominciò a pensare che taluni suoi colleghi, i quali cominciavano a produrre insight su concetti della nuova Fisica, la Fisica Quantistica,  erano  andati fuori di testa.

Così procede la CONOSCENZA, a balzi.

Così procede l'evoluzione della vita, a balzi.

Ed ogni volta con molti che gridano "al lupo, al lupo", altri che invocano il TSO, (Trattamento Sanitario Obbligatorio) ed altri che fanno esorcismi contro il diavolo.

Che ci possiamo fare: Siamo TUTTI, sani di mente o di mente malati, irrimediabilmente UMANI.

Alcuni meno di altri, PURTROPPO.

                                                                                          (scritto il 24/6/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno