.           

I miei nipoti mi hanno insegnato questo gioco di carte che non conoscevo.

Su wiki ne è illustrato il funzionamento e tutto il resto.

Il gioco inizia distribuendo sette carte (ma pensa un po' !!) a ciascuno giocatore.

Ciascun giocatore cerca di scaricare una o più carte secondo il tipo di carta che ha in mano.

Vince il giocatore il quale, rimasto con una sola carta, riesce a scaricare anche quella.

Il gioco emula inconsciamente la modalità con la quale i contenuti istintuali dell'inconscio si approcciano via via alla coscienza tentando di essere in essa integrati.

Ciclando continuamente, ogni volta scaricano ciascun contenuto istintuale, ciascun simbolo dalla energia della quale esso è portatore (il numero delle carte in mano diminuisce ad ogni giro) fino a quando il contenuto istintuale inconscio/simbolo che lo rappresenta raggiunge una carica energetica sufficientemente bassa per poter essere integrato nella coscienza (Il giocatore resta con una sola carta, lo dichiara e poi scarica anche quella e vince).

In caso di coscienza dissociata, che non è in grado di integrare i propri contenuti istintuali, questo processo può durare INUTILMENTE per tutta la vita.

Da tenere presente che se il ciclare dei contenuti istintuali inconsci abbassa il suo carico energetico via via che ciascuno di essi si approssima alla coscienza (e si rappresenta nel sogno) in mancanza di integrazione di tali simboli/significati il livello energetico complessivo dell'inconscio sale continuamente per la pressione che il processo di crescita genetico inconscio esercita su quei contenuti.

Fino a quando (non necessariamente in questa sequenza) o avviene una trasformazione dei contenuti istintuali inconsci in sintomi nevrotici oppure in patologia organica oppure in qualche evento avverso,  in una patologia oncologica oppure infine in uno scarico psicotico che distrugge in tutto o in parte la coscienza: Relativamente all’individuo dissociato o ad i suoi figli.

Riesco a capire il meccanismo di cui sopra anche grazie a questo sogno fatto nel pomeriggio dopo che mi avevano insegnato quel gioco di carte.

Dice un sogno:"Dopo aver mangiato vado al bar del ristorante ordino una cosa e non me la portano, ne ordino un altra e non la portano. Ordino ogni volta tre o quattro cose diverse sempre con lo stesso risultato e mi lamento di ciò. Poi arriva mio figlio e usciamo. Fuori i suoi figli, che sono su un tavolo, stanno giocando a carte".

Il sogno rappresenta più o meno il processo di "avvicinamento" alla coscienza dei contenuti inconsci ed il continuo rifiuto di essi da parte della coscienza stessa.

E lo stesso sogno subito dopo mi indica quel gioco di carte, appreso al mattino,  come SIGNIFICATIVO.

                                                                                       (scritto il 15/6/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno