Un individuo che avesse in sé sviluppata la funzione intuizione troverebbe nel Cristianesimo tutti i simboli ed i significati necessari per capire e per supportarlo nella crescita psichica fino alla presa di coscienza del Sè.

Fino alla comprensione intuitiva del simbolo tra i più terribili e potenti del Cristianesimo stesso:La Crocifissione del Cristo.

 

Nel Buddismo nel suo fulcro, nel suo centro simbolico c'è il Sè dell'individuo: L'obiettivo della sua meditazione fino alla "illuminazione" , la presa di coscienza di Sè, ancorché NON in consapevolezza.

A quanto pare è l’unica religione che ha individuato “la vera natura UMANA di ciò che gli altri chiamano Dio” cioè il Budda il quale è l’altro nome del Sé.

Fermo restante il rispetto per la fede  e le credenze di ciascuno.

Parrebbe essere l’unica “religione” nella quale si è capito che agli animali della specie umana, a causa dello specifico cervello  ad essi donato dalla Natura, è richiesto per la loro crescita psichica ciò che NON è richiesto agli altri animali (che a quella loro specifica crescita giungono spontaneamente).

Un impegno ed un lavoro per il loro ego, per la loro volontà, per la loro salute, per il loro equilibrio  mentale, per il loro benessere.

 

Nell'Islam le sure del Coran simbolicamente di quel processo svelano:

 

Sura n. 002 (ne riporto le parti, e relativi significati in grassetto, che simbolicamente di quel processo rappresentano):

 

"La Vacca.

Dato a Medina. - 286 Versetti.

5. Per gl’infedeli (per gli individui da sè dissociati ed iperazionali) è lo stesso che tu li avvertisca, o no: non crederanno.

6. Dio (Quella coscienza malata) ha apposto un suggello sui loro cuori, e sulle loro orecchie; i loro occhi sono bendati, ed il gastigo crudele li attende.

9. Un’infermità sta nei loro cuori (nelle loro coscienze) , e Dio (la patologia mentale)  non farà che accrescerla: un gastigo doloroso è riservato loro perchè hanno detto che i profeti erano bugiardi.

10. Allorquando si dice loro: Non propagate il male nel paese, essi rispondono: Al contrario, noi lo rendiamo migliore (La propagazione della patologia mentale dissociativa tra gli individui e le generazioni).

11. Essi commettono disordini, ma non li comprendono.

12. Quando si dice loro: Credete, credete come credono tanti altri, rispondono: Crederemo noi come credono gli sciocchi? Essi sono piuttosto gli sciocchi, ma non lo distinguono.

15. Hanno comprato l’errore colla moneta della verità (le informazioni di realtà) , ma questa compera non ha recato loro profitto; non sono più diretti nella via diritta.

17. Sordi, muti o ciechi, non possono più tornare indietro (Ma c'è sempre la psicoanalisi che può aiutarli).

18. Sono simili a coloro che, allorquando una nube gonfia di tenebre, di lampi e di fulmini, si precipita dall’alto dei cieli, presi dal timore della morte si turano le orecchie colle dita per non sentire lo strepito: intanto il Signore (la patologia mentale) inviluppa gl’infedeli (gli individui dissociati da sé)  da tutte le parti.

25. I cattivi. che rompono il patto conchiuso dapprima col Signore, che separano ciò che Dio (il loro Sè)  aveva ordinato di conservare unito, che commettono disordini sulla terra: costoro sono infelici.

26. Come potete essere ingrati verso Dio (il proprio Sè), voi che eravate morti, e vi ha resa la vita; verso Dio (il proprio Sè) che vi farà morire, che poi vi farà rivivere di nuovo (i cicli di morte e rinascita) , e vicino a cui voi tornerete un giorno?

27. E' adesso che ha creato per voi tutto ciò che esiste sulla terra; dopo terminata quest'opera, se ne andò verso il cielo, e ne formò sette cieli (la coscienza del Sè), egli che sa fare tutto.

28. Quando Dio disse agli angeli: Io stabilirò un Vicario (il falso sè) sulla terra, gli angeli risposero: Vuoi tu mettere sulla terra un essere che vi propagherà il male, e spanderà il sangue, mentre che noi celebriamo le tue lodi, e che ti santifichiamo continuamente? Io so, rispose il Signore, ciò che voi non sapete.

31. Dio (Il Sè genetico) disse ad Adamo (alla immagine del Sè nella coscienza): Insegna loro i nomi di tutti gli esseri (le informazioni genetiche del Sè) ; e quando ciò l’ebbe fatto, il Signore (il Sè genetico) disse: Non vi ho io detto che conosco i segreti dei cieli e della terra (i segreti del Sè) , ciò che voi fate in palese, ed occultamente?

32. Allorché ordinammo agli angeli di adorare Adamo (L'immagine del Sè nella coscienza) , l’adorarono tutti, ad eccezione di Eblis (Il giuda, il falso sé strutturale); costui si ricusò pieno d’orgoglio, e fu del numero degl’ingrati

33. Noi dicemmo ad Adamo (l'immagine del Sè nella coscienza) : Abita il giardino colla tua sposa (La coscienza del Sè ): nutritevi abbondantemente dei suoi frutti in qualunque parte del giardino essi siano; solamente non vi avvicinate a questo albero per timore che non divenghiate colpevoli (l'immagine del falso sè strutturale nella coscienza, anche il principio di realtà) .

36. Noi dicemmo loro: sortite dal paradiso tutti quanti siete; un libro (Il Discorso è sempre, Eraclito)  destinato a dirigervi vi verrà da me (dal Sè genetico) ; il timore non s’impadronirà mai di quelli che lo seguiranno, e non saranno mai afflitti.

37. Ma coloro che non crederanno, che tratteranno i nostri segni (i sogni e simboli onirici) come bugie, saranno condannati al fuoco eterno (alla patologia mentale ed organica) .

39. Non ricuoprite la verità colla veste della menzogna; non nascondete la verità quando la conoscete.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio