.                

Si dovrebbe ritenere che l'assenza dalla coscienza di una qualsiasi informazione genetica del proprio Sè strutturi in essa una dipendenza psichica verso "l'oggetto ", una protesi, la quale struttura a  sua volta una radice energizzata nell'inconscio.

Ed ogni volta che di una informazione genetica del Sè si prende coscienza tramite l'interpretazione intuitiva del corrispondente simbolo onirico la dipendenza corrispondente decade.

Questo fenomeno può talora essere percepito con un qualche sintomo somatico transitorio che ogni volta rivela di quella perdita.

Di norma vengono rilevate le dipendenze psichiche più "impattanti" (droghe, alcool, tabacco, gioco, sesso, ecc.) mentre passano inosservate tutte le altre e sono moltissime: Le dipendenze psichiche strutturate nei confronti degli oggetti, quali che essi siano, nei comportamenti coatti inconsapevoli (pulizia della persona  e della casa a partire da ciò che appare normale, quotidiano  e ripetitivo e che può transitare verso la ossessione compulsiva, il rapporto con il cibo, il rapporto con la realtà, il rapporto con il proprio fisico, il rapporto con le ideologie,  ecc., ecc.)

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre