.
È la funzione psichica che a causa del suo specifico e particolare livello di sviluppo distingue, in parte, la specie umana dalle altre specie animali.
Sviluppo e funzioni che la condizione dissociativa di massa delle coscienze dal rispettivo Sè, determinata da un imprinting infantile patologico e patogenico, ha in gran parte vanificato rendendo la specie umana una specie distruttiva ed autodistruttiva che si avvia nella totale INCONSAPEVOLEZZA pressoché di tutti verso la sua lenta estinzione.
La funzione egotica, l'ego (e quella limitata capacità volitiva che riesce ad esprimere in presenza di quella comune e diffusa patologia mentale) a causa dell'adattamento secondario, che il cervello riesce a "confezionare" come forma parzialmente compensativa del disastro psichico imposto dall'imprinting infantile, sviluppa di solito due atteggiamenti mentali tra di loro opposti.
Uno lo sospinge verso ideologie e comportamenti sempre più conservativi, regressivi, antievoluzionistici (una sorta di patologica "nostalgia" della età della pietra) supportate dall'immobilismo psichico e dalla stupidità di massa mentre il suo opposto sospinge come può, vista la situazione psichica data, verso il mutamento, la crescita psichica e sociale e l'evoluzionismo.
Il primo atteggiamento viene sinteticamente e semplicisticamente definito in politica come "destra*" mentre il secondo viene definito altrettanto semplicisticamente come "sinistra*".
La comune patologica condizione psichica di fondo può tendere, al limite e se prende il sopravvento in entrambi gli atteggiamenti, ad ambire, in determinate condizioni sociali e storiche collettive, a regimi sempre meno libertari e sempre più autoritari e dittatoriali e storicamente ed attualmente li ha realizzati o tenta di realizzarli in molte nazioni del mondo.
(*) Nei linguaggi simbolici la "destra" (la mano destra, la gamba destra, il seno destro, la parte destra del corpo, ecc.) è anche simbolo, tra l'altro, della intelligenza razionale mentre la "sinistra" (la mano sinistra, la gamba sinistra, il seno sinistro, la parte sinistra del corpo, il cuore, ecc.) è anche simbolo, tra l'altro, della funzione intuizione.