.
I contenuti istintuali inconsci nell'inconscio continuamente e ciclicamente attivati e che si rappresentano simbolicamente alla coscienza nei sogni, nonché continuamente castrati da essa e nell'inconscio respinti, con la loro esistenza e la loro continua energizzazione DETERMINERANNO il futuro nel bene e, più spesso, nel male nella vita di ciascun individuo ed in quella dei suoi figli.
- Coloro che vengono definiti "sensitivi" (un particolare stato della loro coscienza dissociata) grazie ad un larvata capacità di percepire la comunicazione subliminale dell'inconscio dell'altro talora sono in grado di conoscere, a grandi linee e simbolicamente, sprazzi di quel futuro.
- Psicoanalisti di buona consapevolezza sono in grado, grazie ad una ben più sviluppata capacita di percepire quella comunicazione, possono a grandi linee comprendere di quella comunicazione transferale i significati.
A causa di una ancora limitata conoscenza di Sè ciò strutturerà nel loro inconscio e nella loro coscienza delle reciproche dipendenze psichiche con i loro pazienti.
Dipendenze che ove essi non fossero in grado di analizzare, di quel transfert e del relativo controtransfert, i contenuti significativi faranno del male a loro stessi ed ai loro pazienti.
- Psicoanalisti che abbiano invece integrato la Coscienza di Sè e totalmente svuotato il loro inconscio grazie a quella comunicazione transferale SOGNERANNO i contenuti simbolici dell'inconscio saturo dell'altro ed interpretando intuitivamente quei sogni transferali, grazie al controtransfert, riusciranno a mutare e guarire la psiche malata dell'altro.