.
Eraclito sostiene (come al solito con ragione) che "il conflitto è la madre di tutte le cose".
Il conflitto intrapsichico infatti potenzia, a causa dell'azzeramento castrante della funzione intuizione (e non solo), la funzione razionale.
La quale ci ha dato la medicina moderna (che però come già spiegato in questo lavoro) è per metà ancora indietro, la tecnologia moderna (la quale sta distruggendo indirettamente in un modo o nell'altro l'ambiente naturale) e la bomba atomica.
Il quale conflitto e la corrispondente iperazionalità ci hanno anche dato Hitler, il fascismo, i dittatori, Trump, Netanyahu (ed, il suo dirimpettaio come lui nazista, Hamas).
Dal conflitto "madre di tutte le cose" può nascere però anche l'amore, la Cristianità e le religioni della Umanità, il Buddismo, la bontà, l'altruismo, la misericordia, il perdono, la relazione, il rapporto, ecc..
Ed indirettamente, così come stimola la iperrazionalità, stimola anche, per altro verso, la ricerca, la funzione intuizione , la funzione sentimento e lo sviluppo della Psicoanalisi e la conoscenza di sé nonchè, resistenze permettendo, anche l'ulteriore sviluppo della Medicina.
(scritto il 25/8/25)