.           

In ogni sistema sociale, piccolo o grande che sia, composto da esseri viventi un maschio o una femmina alfa assume il ruolo di leader.

Con tutti i privilegi ed i rischi che tale ruolo comporta.

Gli altri viventi si adeguano ad eccezione di taluni maschi o femmine giovani che sotto la spinta dei loro geni cercano di farsi largo nella scala sociale ed insidiare, a loro rischio e pericolo, il ruolo di leader del sistema.

Quelli che si adeguano a questo sistema sociale si adattano, obtorto collo, al loro ruolo di gregari oppure emigrano verso altri sistemi sociali.

Nella specie umana, in ogni sistema sociale che in essa si costituisce, si concretizzano, come in tutti, i ruoli di leaders e di gregari ma si sviluppano in taluni, a causa delle particolari condizioni psichiche dissociative diffuse tra di loro, anche forme di "servilismo gregario".

I quali sono nella scala sociale di  quel sistema MORALMENTE un gradino più in basso rispetto al ruolo del semplice gregario ma esso però consente, a chi verso quel ruolo è sospinto, di conquistare nella scala sociale ruoli molto più gratificanti e remunerativi.

È necessario però, per poter accedere a questi ruoli, avere un buon apparato digerente che consenta loro di "ingoiare" quantità industriali di merda.

                                                                                                                                  (scritto il 23/8/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto.