.           

Significa letteralmente "Intelligenza artificiale sbobba" e richiama tutto ciò che, prodotto dalla AI, sta inondando il WEB.

Tanto che taluni ricercatori sostengono che il 99% dei contenuti della rete è stata generata non da contenuti umani ma dalla AI.

Altri rilevano che questi contenuti, soprattutto negli USA, ma non solo, tendono ad orientare verso contenuti conservatori o reazionari gli utenti.

"Soprattutto attraverso lo shitposting e l'engagement farming sui social media, con la tecnologia che offriva "foraggio economico, veloce e on-demand per i contenuti".da Wiki.

Cosa che considerata la TOTALE ed inconsapevole permeabilità delle coscienze dissociate e la loro mancanza di difese opportune appare più che credibile.

Nonchè particolarmente pericoloso per la democrazia e per la libertà nei paesi democratici (che vogliono rimanere tali)*.

Inoltre è nella capacità dell'AI di interrompere i collegamenti internet degli utenti ai siti con contenuti (prodotti dagli umani) sgraditi al potere**.

Tutto ciò ha prodotto la "Dead Internet Theory" la quale sostiene la pressoché totale esondazione, vedi la percentuale prima riferita, dei contenuti "artificiali" generati dalla AI in internet rispetto ai contenuti prodotti dagli umani.

(*) "Mentre per i frequentisti un'ipotesi è una proposizione (che deve essere vera o falsa) per cui la probabilità frequentista di un'ipotesi è 0 o 1, nella statistica bayesiana la probabilità che può essere assegnata ad un'ipotesi può anche essere compresa tra 0 e 1 se il valore di verità è incerto".da Wiki.

"Il termine " marciume cerebrale" è stato scelto da Oxford come parola dell'anno nel 2024 e si riferisce all'effetto deteriorante sullo stato mentale di una persona quando si consumano eccessivamente "contenuti banali o poco stimolanti" online. Può anche riferirsi al contenuto stesso. Gli utenti online spesso usano questa etichetta per riconoscere la ridicolaggine del marciume cerebrale italiano, riconoscendo al contempo la crescente quantità di spazzatura di intelligenza artificiale presente online. I fan hanno creato varie storie con personaggi del marciume cerebrale italiano, formando una sorta di " folklore di Internet " con trame e voci eccessivamente drammatiche." .da Wiki.

(**) Ciò è particolarmente riferito agli utenti del Mental Research Institute di Palo Alto (Ca) i quali fino al 31/12/24 (più o meno le elezioni di Trump alla Casa Bianca) sono stati assidui frequentatori di questo sito e poi, stranamente, di colpo hanno smesso.

N.B. Parecchio tempo fa ho invitato i Fisici a “studiare sé stessi” se vogliono capire di più della Fisica Quantistica.

Oggi invito gli psicoanalisti a studiare Informatica e Scienza della Informazione per motivi attinenti a loro mestiere.

                                                                                                                      (scritto il 15/8/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto.