.
È un abbassamento della tensione della coscienza la quale può preludere ad un affioramento spontaneo di contenuti inconsci o di loro significati: Per esempio un insight*, una intuizione spontanea.
Può verificarsi e si verifica anche quando la coscienza, nella assoluta inconsapevolezza dell'ego, struttura dipendenze protesiche verso una qualche figura fantasmatica o una ideologia o una credenza ... E SI SIEDE.
Cioè cede una parte delle proprie capacità intellettive alla propria dipendenza psichica coatta**.
Smette cioè di CAPIRE IN PROPRIO e si affida ciecamente a quella dipendenza.
Ciò accade spesso in POLITICA quando la coscienza si APPIATTISCE nei confronti di una ideologia (per quanto folle essa possa essere) e si affida ciecamente ad essa.
Soprattutto quando quella ideologia si incarna in un leader c.d. "carismatico".
Il quale incarna perciò il simbolo INSIEME del Sè e del falso sè di sistema.
La coscienza individuale "cede le armi" e si arrende alla ideologia ed al leader (o alla leader) che la incarna: E SMETTE DI PENSARE E SMETTE DI CAPIRE***.
Si arrende cioè alla propria stessa patologia mentale poiché in quanto ampiamente CONDIVISA è perciò stesso GIUSTA e NORMALE.
È esattamente questo lo stato psichico comune di grandi masse di individui i quali si arrendono alla propria patologia mentale negando sè stessi.
E lasciando operare indisturbate le informazioni false del falso sè, patologiche e patogeniche, le quali prima o dopo, in molti modi diversi, lo abbatteranno.
(*) Oppure come nel caso di C. G. Jung alla c.d. "immaginazione attiva", una specie di delirio controllato, il quale se correttamente interpretato nei suoi significati fa crescere e fa diventare un “C. G. Jung”, se no si diventa totalmente e definitivamente altri da sè e si finisce in un manicomio oppure si diventa un no vax ed altri simili deliri.
(**) Definita nel linguaggio comune "stupidità di massa".
(***) E questo i c.d. leaders carismatici lo sanno benissimo e ci costruiscono impunemente sopra I CAZZI LORO.
(scritto il 09/8/25)