.
Le associazioni spontanee sono PAROLE connesse ad altre PAROLE per il loro SIGNIFICATO COMUNE.
Nessun legame logico o di altro tipo è possibile ritrovare tra di esse.
E' la loro espressione spontanea che svela la loro inconscia concatenazione di significato.
È come se la PAROLA, relativamente alla quale l'INCONSCIO ricerca spontaneamente il significato, fosse memorizzata nel neurone mentre il suo significato RISIEDESSE invece in una zona intermedia (nell'assone??) il quale la collega alla PAROLA all'altra associata.
È come se l'espressione della parola spontanea ricercasse, associasse a sè e perciò "pescasse" nell'inconscio il significato ad essa inconsciamente connessa.
Non a caso le associazioni spontanee affinché vengano prodotte richiedono una "resa" ed una "stasi" della coscienza in modo che quella ricerca inconscia nell'inconscio possa avere luogo.
E tanto più rigido e castrante sarà il rapporto tra coscienza ed inconscio tanto più facilmente fallirà quella ricerca associativa.
Si può allora pensare che la parola offerta alla associazione spontanea abbia il suo significato inconscio nell'inconscio e quella associazione, tramite quel significato inconscio, connette e consente di esprimere la parola collegata.
Quindi non sono le due parole tra di loro spontaneamente associate ad avere senso ma bensì il loro comune significato.
Riporto qui una associazione spontanea recentemente qui esposta:"tagliare la punta del cetriolo" > "tagliare la punta dell'uccello" > la circoncisione* = comune SIGNIFICATO inconscio = togliere la loro parte AMARA > superare i danni provocati alla sessualità ecc. dall'imprinting infantile.
Quindi le PAROLE della stessa associazione "tagliare la punta amara del cetriolo > tagliare la "punta" dell'uccello" SVELANO il comune significato inconscio nell'inconscio e ciòè: eliminare e superare i danni provocati dall'imprinting infantile**.
(*) Scelta chirurgica folle e PATOLOGICA quanto mai altre:In quanto aggiunge alla castrazione psichica già operata dall'imprinting infantile una ulteriore castrazione simbolica nonché REALE e cioè la circoncisione. La presunta "CURA", psichicamente ancora più patogenica e castrante di ciò che simbolicamente si intenderebbe "curare" (Sic).
(**) Nel caso del popolo ebraico e del popolo musulmano viene esercitato sulla psiche dei figli maschi un DOPPIO sistema di castrazione: L'imprinting infantile prima e poi la castrazione chirurgica, la circoncisione, molto significativa e psichicamente molto impattante.
A prescindere da ogni evento della rispettiva storia questo già di per sé ciò spiegherebbe l'alto livello di conflittualità tra i due popoli ed il loro profondo reciproco odio.
(scritto il 15/7/25)