.           

Medicina , Fisica quantistica e Psicoanalisi sono tre diverse specializzazioni "culturali".

Ogni medico sviluppa una coscienza culturale specialistica nella sua Scienza così come ogni Fisico ed ogni psicoanalista.

Poi arriva uno qualsiasi che sviluppa una coscienza specialistica nella  conoscenza di Sè ed afferma che i meccanismi della Fisica Quantistica , cioè i meccanismi della materia elementare,  collegano i meccanismi della Psicoanalisi a quelli della Medicina  o meglio delle patologie che quella Scienza studia e cura.

Si potrebbe correttamente pensare che sia la Coscienza di Sè, la conoscenza di sè stessi a rendere possibile la conoscenza di quella connessione tra Scienze diverse e soprattutto il poterla "usare" per curare, in sinergia con le tecniche cliniche, quelle patologie .

In attesa che un Fisico sperimentale tipo il dott. Leonard Hofstadter possa sperimentare strumentalmente e verificare le ipotesi  sviluppate in questo lavoro ed un Fisico teorico tipo il dott. Sheldon Cooper possa sviluppare le equazioni che diano base matematica a quelle teorie uno psicoanalista potrebbe fare intanto terapia analitica a qualche paziente oncologico, in cura clinica, cercando di aiutarlo a salvargli la vita.

                                                                                                    (scritto il 12/7/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio