.
Ho il massimo rispetto per ogni fede religiosa e credo che ciò aiuti molti a resistere alle difficoltà della vita.
Ciò non toglie che credere nell'esistenza di Dio è una CREDENZA alla quale non corrisponde nessuna certezza.
Il che nulla toglie al FATTO OGGETTIVO (sulla cui fattualità NESSUNO ha certezze) che un Dio possa effettivamente esistere o non esistere.
Quando la credenza vira verso il fanatismo e supera il tenue confine tra fede e follia essa si manifesta in comportamenti di tipo psicotici sia nella azione sia nella ideazione.
Lo stesso fenomeno si può verificare e si verifica e si è storicamente verificato con la fede o la credenza in una ideologia o in un partito politico.
Vedi i nazisti che hanno ucciso milioni di innocenti (ebrei, comunisti, ecc.) portando sul centurione impressa la scritta "Gott mit uns" (Dio è con noi), gli ultra ortodossi ebrei che invocano (e chiedono al loro dio oltre all'esercito israeliano) lo sterminio dei palestinesi, i musulmani fanatizzati di Hamas o gli islamisti radicalizzati in genere, i cristiani ultraortodossi che incendiavano roghi a favore di streghe ed eretici o, per altro verso, i religiosi che predicano l'astinenza sessuale non riuscendo a distinguere la funzione biologica dei viventi dal peccato (sic).
(scritto il 02/7//25)