.
"Il verbo è di genere transitivo quando esprime un'azione che transita , che PASSA, direttamente dal soggetto alla persona, animale o cosa che la riceve (complemento oggetto).
Il verbo è di genere intransitivo quando l'azione si riferisce soltanto al soggetto e NON PASSA su alcun oggetto".
Facciamo un salto quantico e passiamo ad un argomento che è apparentemente distante milioni di anni luce da questa regola grammaticale ma che in realtà è il motivo di base che ha prodotto inconsciamente la nascita di questa regola grammaticale.
Ad un neurone (a n neuroni) della coscienza neuronale è stata imposta dall'imprinting infantile parentale una falsa informazione del falso sè (sei un cretino !*).
Ciò ha determinato nella/e molecole di tale/i neuroni una configurazione quantica in un certo numero dei suoi elettroni, che sono il CHIAVISTELLO che impedisce di MUTARE questa falsa informazione.
A causa di ciò la libido, l'energia positiva che quelle molecole possono ESPRIMERE in quei neuroni NON PASSA in essi.
Resta imprigionata nei nuclei e negli elettroni di tali molecole.
Succede talvolta che grazie al processo di crescita psichica una informazione genetica del Sè dell'individuo (sei un individuo di normale intelligenza!) riesce ad attingere quel/i neuroni.
L'individuo ha preso COSCIENZA di una piccola parte di sé.
Ma quel processo di crescita immediatamente prima che quella informazione VERA possa attingere quel neurone ha SBLOCCATO IL CHIAVISTELLO.
Grazie ad un processo quantistico gli elettroni BLOCCANTI hanno cambiato stato quantico ed hanno PERMESSO in quei neuroni a quella informazione vera di sostituire la falsa informazione.
Ma non solo questo.
Quel mutamento quantico in quel/i elettroni ha consentito alla libido/alla energia della molecola di energizzare, rivitalizzare quel neurone (ed alla informazione VERA che ora memorizza).
La libido è PASSATA dalla molecola al neurone ed alla sua informazione vera.
Avete capito perché esistono i verbi transitivi ed i verbi intransitivi ? **.
Succede la stessa cosa, con un processo ben diverso, quando la luce solare colpisce un pannello solare: L'energia del fotone, del raggio di luce solare, PASSA (trasformandosi) dal sole (la faccio molto breve) alla lavatrice di casa e la fa funzionare.
(*) E quell'individuo è condannato a comportarsi come un cretino per tutta la sua vita (malgrado lui).
(**) E perché per molti giovani studenti è così difficile capire questa regola grammaticale?.(Vedi:Alfedo Panzini –“Verbi transitivi e verbi intransitivi” e l’allievo Ravelli Teodoro).
(scritto il 18/5/25)