Noi osserviamo con pena l'essere umano rinchiuso in una cella imbottita in una camicia di forza a causa dei suoi orribili tentativi di autolesionismo o della sua feroce aggressività e violenza.
Ed osserviamo tranquillamente il dotto professore universitario* che illustra ai suoi allievi le complesse equazioni di Ricci Curbastro predittive rispetto alla teoria della relatività.
E non troviamo nulla di strano nel fatto che lo stesso professore collabori con l'industria bellica per costruire una nuova e più potente bomba atomica.
Osserviamo due diversissimi comportamenti umani il primo con orrore e pena ed il secondo con stima e rispetto.
Senza poterci rendere conto che stiamo assistendo a due diversissimi comportamenti frutto della STESSA PATOLOGIA MENTALE.
La quale si differenzia in quei comportamenti solo per la diversa INVASIVITÀ delle false informazioni del falso sè nelle due coscienze da parte dell'imprinting infantile, dal diverso livello di FALSIFICAZIONE con le quali esse hanno infestano quelle due coscienze, peraltro geneticamente IDENTICHE, nonché dal più "fortunato" adattamento secondario con il quale il secondo ha meglio compensato la follia che il suo imprinting infantile aveva impresso in essa.
(*) Di questo professore conosciamo anche il nome: Si chiama prof. E. Fermi noto anche, come molti suoi simili, come dott. Stranamore (By Kubrick).