TUTTO è simbolico ed ogni linguaggio e lingua è simbolica e RAPPRESENTA.

Ogni evento reale provocato o indotto dall'essere umano, da sé dissociato, è per lui e per gli altri simbolico (anche se non ne capisce il significato).

Ogni parola di ogni lingua, il suo SUONO (il suo fonema), è simbolico e rappresenta il SIGNIFICATO di quel suono/parola.

Ogni suono emesso da ogni animale SIGNIFICA per gli animali della sua stessa specie.

Ogni comportamento di ogni essere vivente, compresi quindi gli esseri umani, sono SIMBOLICI e SIGNIFICANO.

Le patologie mentali ed organiche SONO "comportamenti" involontari del sistema individuo ed in quanto tali RAPPRESENTANO della sua situazione psichica ad esso inconscia.

E proprio perchè inconscia la RAPPRESENTANO simbolicamente alla sua cieca coscienza (ed a quella degli altri).

Ogni opera d'arte ed ogni musica, prodotta dalla ispirazione creativa, è una forma simbolica di espressione dei contenuti istintuali dell'inconscio del suo autore.

Per quanto riguarda i suoni e  la musica (il cui linguaggio sfugge dalla capacità di comprensione) essi rappresentano con ogni probabilità uno dei modi più arcaici con il quale le informazioni genetiche del Sè comunicavano con la coscienza.

Ed è quindi possibile che da ciò siano nati i suoni ed i linguaggi.

I sogni sono OVVIAMENTE simbolici e rappresentano SIGNIFICATI vitali per la vita e per la SOPRAVVIVENZA degli esseri umani e dei viventi in genere.

È possibile (è una ipotesi, esposta in questo lavoro,  tutta da verificare) che le configurazioni quantiche degli elettroni RAPPRESENTINO, nel loro specifico linguaggio, SIGNIFICATI ed INFORMAZIONI.

E che essi, grazie  alle informazioni quantistiche, siano il modo con la quale la materia elementare, ogni mutamento quantico degli elettroni,  "comunica"  con la restante materia dell'Universo.

È perciò possibile che la configurazione quantica degli elettroni di un atomo o di una molecola sia la RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA della  NATURA fisico-chimica di quell'atomo e di quella molecola.

È possibile (molto, molto possibile) che la funzione onirica possa RAPPRESENTARE simbolicamente, in una certa misura,  tali significati e tali informazioni (Ma per saperlo, per potersene accertare occorre essere in grado di capire intuitivamente i significati dei propri sogni).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre