.               

La funzione onirica ha lo scopo, geneticamente determinato , di portare alla coscienza, grazie al suo linguaggio simbolico, tutte le informazioni/significati dalla coscienza escluse  o in essa non ancora pervenuti.

Quindi il sogno veicola informazioni/significato che descriveranno nella coscienza la reale natura dello individuo (il suo Sè) e che da essa sono, per vari motivi patologici, esclusi, nonchè informazioni/significati che descrivono tutte le informazioni relative alla storia psichica dell'individuo che per vari motivi sono stati rimosse , patologicamente, dalla coscienza stessa.

Ad uno stadio avanzato dello sviluppo della coscienza del Sè e dello sviluppo della funzione intuizione  i sogni riferiscono , nel loro linguaggio, della condizione psichica dell'interlocutore con il quale si è entrati stabilmente o periodicamente in rapporto di comunicazione.

Se un uomo comune, uno qualsiasi, uno senza particolari qualità né eccelsa intelligenza, grazie alla sua determinazione ed alla sua assoluta mancanza di conformismo, è riuscito a capire le cose che fin qui ho scritto, si può affermare senza tema di smentite, che uno dei più grandi fallimenti di tutti i tempi da parte della conoscenza scientifica e delle scienze  è l'avere del tutto ignorato l’immensa importanza della funzione onirica per la vita e la salute degli esseri umani e per l’acquisizione di conoscenza.

Con l'aggravante che tale ignoranza è stata indotta dalla paura e dal terrore che la coscienza dissociata ha coltivato nei confronti di ogni mutamento di sè.

In conseguenza di ciò è stata colpevolmente tradita la funzione genetica dell'ego, il quale è una delle più importanti funzioni che, forse ma ho in merito forti dubbi, ci distingue dalle altre specie animali.

Tutto ciò ha portato colpevolmente la specie umana ad essere carnefice di sè stessa, carnefice nei confronti della vita delle altre specie viventi, carnefice nei confronti del suo stesso habitat.

Colpa grave che forse porterà questa specie all’estinzione la quale, con ogni probabilità,  trascinerà con sè l’intera vita sul Pianeta.

Pianeta che alle specie viventi ed in particolare alla specie umana l’evoluzione (con ogni evidenza tradita) aveva voluto dotare geneticamente di qualità psichiche superiori, praticamente di fatto del tutto ignorate, allo scopo di quella vita, di quelle vite difendere.

Fallendo perciò clamorosamente, per pura inettitudine, quello scopo.

    (scritto il 31/1/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 2023