L'intelligenza SOLO razionale, anche se particolarmente sviluppata o forse proprio per questo, è uno dei limiti POTENTI sia alla ricerca, tra l'altro, in Fisica Quantistica (il futuro della Fisica), sia in Medicina sia in Psicoanalisi.
Considerato i danni che la sua UNILATERALITÀ ha prodotto al Pianeta, alla Umanità ed alla vita in genere essa dovrebbe essere considerata una sorta di KILLER cieco che colpisce in modo indiscriminato tutto ciò che VIVE.
Non dipende ovviamente da quella intelligenza (e dai comportamenti RAZIONALISSIMI che essa induce) ma dalla sua UNILATERALITÀ, dall'essere le coscienze dissociate che la agiscono prive di metà delle loro funzioni genetiche quali per esempio la funzione intuizione e la funzione sentimento.
Il che rende quella intelligenza SOLO unilaterale del tutto o quasi del tutto deprivata dalla sua UMANITÀ.
Che le è del tutto sconoscuta rendendo talora la relativa coscienza una bestia robotica* di SPAVENTOSA ferocia.
(*) Nella serie TV "Big Bang Theory" l'intelligentissimo e solo razionale nonché ben riuscito personaggio di Sheldon Cooper ambirebbe trasformarsi in robot non potendosi rendere conto di esserlo già psichicamente. Tanto che i suoi amici lo paragonano di solito nel robot C-3Po (il droide protocollare dorato) del film "Guerre Stellari".
Nella formazione delle sceneggiature della serie è evidente la consulenza di psichiatri e psicoanalisti che dei vari tratti caratteriali, frutto di patologie mentali, hanno esperienza.