L'inconscio è il "bacino" PREPSICHICO nel quale riversa la sua energia e le sue informazioni genetiche (quando la castrazione operata dalla coscienza dissociata ed dal complesso di castrazione non lo impedisca in tutto o in parte) il DNA, le sue informazioni,  nella parte destinata alla crescita psichica della coscienza.

"Bacino" al quale la "diga" della coscienza dissociata impedisce del tutto il suo fluire nella coscienza stessa per sviluppare in essa il processo di crescita psichica*.

(*) Il richiamo mnestico alla tragedia del Vajont è l'opportuno collegamento con un evento che simbolicamente ha rappresentato un terribile e tragico SFONDAMENTO PSICOTICO dell'inconscio  (della immane potenza della Natura quando SOLLECITATA negativamente dalla INCOSCIENZA** umana).

(**) La quale ha molte facce patologiche: L'ignoranza, l'asservimento della Scienza al potere politico o economico che sia,  l'orgoglio cieco della presunzione umana, la incapacità di valutare i rischi e le conseguenze delle proprie scelte, ecc., ecc.

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre