Se si guarda nella Storia della specie umana (ma per molti versi nella storia di ogni specie vivente) è comune e costante il bisogno e la necessità di allargarsi, di occupare nuovi spazi, di sottrarre spazi ai  vicini (o a specie diverse le quali occupano spazi fisici o nutrizionali utili alla propria  specie).

Si pensi alle carriere (politiche, in Azienda, nello Stato) ed al continuo sgomitare per "conquistare spazio",  appunto.

Lo stesso succede nel cervello.

Liberare i neuroni dalle invasive, invadenti e, non smetterò mai di affermarlo, patogeniche informazioni del falso sè per dare spazio alle informazioni genetiche del proprio Sè, miniaturizzare queste ultime affinché occupino nella coscienza il minor spazio neuronale possibile, pensare perfino la coscienza del Sè come  VUOTA (Come ha intuito una antica corrente buddista) cioè  la rappresentazione simbolica, la  più potente che si possa pensare (tanto da essere perfino impensabile),  della immagine del proprio Sè nella coscienza  ha uno scopo: Liberare completamento quanto più possibili neuroni della coscienza, se possibile TUTTI  quelli che è possibile liberare e SVUOTARE* in modo che essi siano disponibili TUTTI alla elaborazione delle informazioni.

E più neuroni partecipano alla elaborazione delle informazioni più si capisce di sè e della realtà, più si sviluppano le intelligenze individuali e più è possibile comprendere (COMPRENDERE IN SÈ) del mondo e dell'Universo.

Capire i significati dei sogni significa infatti COMPRENDERLI (letteralmente) nella coscienza, PRENDENDONE COSCIENZA.

Ottimizzare al massimo la capacità di elaborazione neuronale è come unificare in uno tutti i linguaggi:E questa nuova comunità e comunione potrà allora continuare nella costruzione di una nuova Torre di Babele, una nuova più "alta" coscienza,  non per conquistare il cielo ma per salvare la vita, ogni vita,  sul Pianeta.

E quindi non un ipotetico Dio confuse e distinguette tra di loro   nell'antico mito i linguaggi per impedire la costruzione di quella torre ma una nemica e malata patologia mentale che voleva impedire alla specie umana ed ai suoi individui  di diventare coscienti di Sè.

Riuscendovi per milioni e milioni di anni.

E siccome ogni evento ha in sé il proprio significato occorre qui ricordare la SIGNIFICATIVA e terribile FOLLIA e l'inconscio folle scopo  di Osama Bin Laden che ha progettato e fatto abbattere le Torri Gemelle a N.Y. (ammazzando migliaia di innocenti)? .

Un altro esemplare umano psichicamente malato  che, come tanti di oggi,  credeva  di essere dio e che  agiva  invece il suo falso sè malato quanto mai altri: DISTRUGGENDO.

Pensando di distruggere per sempre  la "Coscienza del Sè, percettiva e cognitiva"

(*) Svuotarli così come viene svuotato l'inconscio:Una diversa e "verticale" simmetria psichica.

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre