In ogni piccolo sistema sociale che con il tempo  si strutturi (famiglie, piccoli gruppi amicali e sociali, ecc.) accade che il membro di essi psichicamente più debole e più esposto sviluppi dipendenze psichiche di tipo simbiotico (o forse bisognerebbe definirle pre-psichiche) verso qualche membro del piccolo gruppo.

È questo  il caso che si manifesta per esempio nelle "gravidanze isteriche" nelle quali un membro più debole imita FISICAMENTE la gravidanza del soggetto verso la quale ha sviluppato quella dipendenza.

In altri casi il soggetto più debole tenderà inconsapevolmente a vivere ed a soffrire i dolori e le sofferenze che il soggetto verso il quale ha sviluppato la dipendenza vive a causa dei suoi problemi psichici.

La dipendenza simbiotica avviene a livello di inconscio profondo e si sviluppa non solo tra  esseri umani ma anche tra esseri umani e i loro amati animali domestici.

È questa la "disgrazia" inconsapevole di molte famiglie nelle quali il membro più debole soffre le sofferenze inconsapevoli che il membro, verso il quale ha  sviluppato quel tipo di dipendenza,  vive  per patologie forse ancora latenti.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre