.
Le condizioni psichiche di un essere umano potrebbero essere così gravi e severe (e quelle determinate dai complessi di castrazione lo sono in massimo grado) da impedire all'essere umano stesso di poter chiedere aiuto.
O di poter chiedere quell'aiuto terapeutico negli unici modi con i quali la sua coscienza gravemente malata gli consente.
E sono questi tutti MODI SIMBOLICI i quali per essere compresi nella loro reale natura VANNO INTERPRETATI.
E di conseguenza anche quelle richieste disperate di aiuto potranno essere capite solo da chi abbia sviluppato in sé la capacità intuitiva adeguata.
I modi simbolici con le quali quelle richieste di aiuto terapeutico vengono espresse possono essere molto tortuosi.
Possono rappresentarsi in una smodata ambizione o in uno smodato bisogno di ricchezza o in un altrettanto smodato bisogno di potere.
Possono rappresentarsi in un incontrollabile (fino a diventare triste e patetico) narcisismo, il bisogno di apparire ed essere ammirati ed apprezzati.
Può manifestarsi in modalità più drammatiche come nelle patologie organiche (tutte) o nelle patologie oncologiche.
Richieste di aiuto terapeutico queste ultime che sono LIMINALI.
Nel senso che se non si interviene nelle fasi iniziali della patologia con l'intervento clinico da una parte e psicoanalitico dall' altro quel grido di aiuto può diventare tragicamente terminale.
Molte urla terribili che richiedono aiuto rimangono purtroppo inascoltati come quelli degli uomini che fanno del male alle loro donne fino a tentare od a riuscire ad ucciderle.
Tali uomini alle prime avvisaglie (spesso per molto motivi inascoltati in quanto non capiti) andrebbero SUBITO sottoposti a TSO per il loro bene e soprattutto per quello delle rispettive donne che a causa di quella gravissima patologia mentale stanno rischiando la vita.
Altre urla terribili di aiuto sono quelli dei bambini e delle bambine che a causa delle severe (ed invisibili in quanto compensate) patologie mentali parentali nascono o vengono attinti da patologie invallidanti.
Grida terribili di aiuto queste in quanto in molti casi (a causa della gravità di quei danni terribili inferti dall'imprinting a quelle psiche infantili) esse sono destinate purtroppo a rimanere inascoltate.
(Scritto il 25/9/25)