.
Cosa può significare il tragico evento nel quale un essere umano viene ucciso, causando la sua morte prematura (sia la causa accidentale, fortuita, incidentale, omicidiaria, ecc.?.
Tale tragico evento può rappresentare nella realtà un evento altrettanto tragico accaduto inconsapevolmente per tutti nel corso dell'imprinting infantile: L'UCCISIONE DEL PICCOLO SÈ dell'individuo da parte di un imprinting parentale particolarmente feroce.
È anche possibile che il momento, l'età del soggetto, nella quale il tragico evento accade riferisca del tempo della infanzia, in quale parte dell'infanzia del soggetto (nella prima fase, verso la metà, verso la fine) quell'imprinting particolarmente feroce abbia compiuto il suo "assassinio psichico".
Ciò che è accaduto, inconsapevolmente per tutti, a livello psichico inconscio nel corso dell'imprinting infantile nella psiche infantile* si RIFLETTERÀ INEVITABILMENTE e simbolicamente negli eventi reali che l'individuo ha vissuto e vivrà nel corso della sua vita.
E la loro tragicità o dolorosità dipenderà dalla "ferocia" con il quale quell''imprinting ha colpito il Sè e l'inconscio nel corso della infanzia.
Se nel corso della terapia l'analista riesce a comprendere intuitivamente i tragici passaggi vissuti inconsapevolmente dal soggetto nel corso di quell'imprinting ciò de-energizzerà la pericolosità di quei passaggi rendendo i suoi effetti rappresentativi negli eventi della realtà nella vita del soggetto molto meno gravi e drammatici.
(*) Si possono agire e vivere inconsapevolmente nella propria vita, gli eventi dolorosi e tragici vissute nel proprio imprinting infantile, ma li si possono anche agire infliggendo agli altri la stessa crudeltà e violenza subiti dal proprio Sè e dal proprio inconscio nel corso di quell'imprinting.
(Scritto il 16/9/25)