.              

La coscienza animale sviluppa e possiede nella sua infanzia, grazie all'imprinting, la coscienza di Sè e sviluppa durante l'infanzia stessa  e dopo di essa la coscienza dell'ambiente nonché l'adattamento ad esso.

La coscienza umana, a differenza di quella  animale, sviluppa e possiede nel corso della sua infanzia la stessa patologia mentale dell'ambiente parentale e sviluppa nell'adolescenza un adattamento secondario in un ambiente in parte diverso (tipicamente l'ambiente scolastico e quello amicale) dall'ambiente parentale.

Se l'ambiente scolastico ripropone conoscenze simili alle patologie mentali parentali, come tutti i dittatori e i governi conservatori e di  destra tentano continuamente di fare, esso perpetuerà e rinforzerà  negli adolescenti le stesse condizioni psichiche di partenza contribuen do a potenziare la più che legittima riottosità adolescenziale e nell'adulto/a la sua infelicità e le sue patologie mentali ed organiche.

(Scritto il 10/9/25)

 

 

                                                                   

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre