.
Il passato è l'imprinting infantile ed il presente sono i suoi effetti psicofisici attuali: È come se le false informazioni del falso sè, che l'imprinting infantile ha "iniettato" a partire dalla base della coscienza infantile innata, in essa via via stratificandosi, con il processo di crescita lentamente "affiorassero" fino al confine tra inconscio e coscienza e qui cortocircuitassero, annichilendosi via via reciprocamente, gli effetti patologici reali, psichici e fisici, da quelle false informazioni del falso sè generate.
È nella pulsione COATTA delle coscienze dissociate e dei complessi di castrazione sospingere l'individuo verso tendenze ESPANSIONISTICHE.
Sia a livello individuale (espandersi psichicamente e patologicamente strutturando dipendenze psichiche bilaterali verso psiche altre o verso "oggetti").
In caso di individui, afflitti da particolarmente potenti complessi di castrazione, che abbiano conquistato posizioni di grande potere la pulsione alla espansione ideologica, religiosa o territoriale può diventare pericolosamente incontenibile.
La Storia e la cronaca ce ne riferiscono (ne riporto alcuni):
L'espansionismo religioso del Cattolicesimo (soprattutto nei secoli scorsi) e di altri fideismi;
L'espansionismo sovietico;
L'espansionismo nazista e fascista;
L'espansionismo religioso degli islamisti supportato da infelici interpretazioni delle sure del Corano (per es. "morte agli infedeli", proiezione fideistica delle false informazioni del falso sè);
L'espansionismo russo, tragicamente molto attuale;
L'espansionismo sionista israeliano, tragicamente molto attuale;
L'espansionismo economico e territoriale (quest'uktimo speriamo solo vagheggiato) trumpiano;
(scritto il 5/9/25)