.              

Talora quando si vuole fare una certa cosa, desiderando più o meno intensamente di poterla fare, si ha la sensazione di "procedere con un vento ostile e contrario".

E non si riesce perciò a fare ciò che si voleva e si desiderava fare.

In psicoanalisi questo "vento ostile e contrario" si chiama "resistenza al mutamento".

Il quale è uno dei tanti sintomi che indica una patologia mentale chiamata "condizione dissociativa della coscienza".

La volontà si potrebbe dire che abbia due direzioni, due diversi sensi.

Come se fosse sottesa da una funzione binaria o se si preferisce da un neurone che se è in uno stato CONSENTE e se è nello stato opposto NON CONSENTE.

Quando NON CONSENTE (di fare che ciò che si desidera) può verificarsi CONTESTUALMENTE un fenomeno di sincronicità il quale inibisce una qualche funzionalità di un apparato elettronico che dovrebbe consentire, essendo esso in quella occasione il tramite strumentale della volontà, di realizzare quella volontà, di realizzare quel desiderio.

Mi pare ora evidente dove voglio andare da parare.

È possibile che la volontà sia una funzione quantistica la quale è, e non potrebbe essere altrimenti, influenzata, condizionata e DETERMINATA dalle false informazioni del falso sè.

Per cui in caso "di vento contrario ed ostile"* ciò che si vorrebbe fare incontra una infinità di ostacoli.

Quando Dante dice a Caron Dimonio "Vuolsi così colà dove si puote/ciò che si vuole, e più non dimandare" intendeva riferirsi al Padreterno nel Paradiso (colà dove si puote).

Non sapeva che anche le false informazione del falso sè** sono come una specie di dio malevolo (oltre che patologico e patogenico, distruttivo ed autodistruttivo) che NON CONSENTONO la realizzazione dei propri LEGITTIMI desideri e della propria LIBERA volontà.

(*) Questa è una metafora.

(**) Un esempio esplicativo e rappresentativo di esse sono le FAKE NEWS le quali malevolmente deviano la conoscenza e la volontà verso "l'inferno della non conoscenza".

(***) E letto il pezzo di cui sopra si capisce anche quale sia il significato profondo del film "Free willy", un film diretto da Simon Wincer. Per chi ancora non avesse capito: Il significante del film è la Balena ma il suo significato è "La volontà".Cioè Free Willy = Libera la volontà!!.

                                                                                                                                   (scritto il 02/9/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre