.           

Il nutrimento energetico delle coscienze dissociate è ciclico.

Esse "bruciano" la poca energia libidica durante il giorno e la ricaricano nel corso della notte e del sonno.

Grazie ai sogni.

I quali anche se non capiti comunque veicolano quanti di energia libidica nella coscienza.

Ad eccezione di quelle coscienze  il cui complesso di castrazione non impedisca anche quell'afflusso.

In questi casi le dipendenze verso figure simboliche e/o fantasmatiche di riferimento sono inevitabili.

Ed i figli, a partire dalla loro nascita , ed altre figure più o meno occasionali di riferimento (parenti, partners, ecc) , saranno le figure sulle quali attestare quelle RECIPROCHE dipendenze.

E ciò che il proprio inconscio non può dare nel corso della notte alla coscienza dissociata e castrante viene "assorbito" dagli inconsci altri   grazie a quelle dipendenze psichiche.

E può succedere talora che se una di queste dipendenze viene a cessare improvvisamente, per un qualsiasi motivo, il soggetto la cui coscienza da essa  dipendeva soccombe (e farà soccombere l'individuo stesso).

E si comprende allora la necessità funzionale dell'imprinting infantile castrante (che impedisce ai figli ogni possibilità di crescita psichica) in quanto ciò rende possibile alle coscienze dissociate e castranti dei genitori di garantirsi, grazie alle dipendenze psichiche strutturate dalle loro coscienze verso gli inconsci dei figli inconsapevoli, la futura sopravvivenza.

Difficile da capire ed impossibile da credere: Ma in realtà con tutto il nostro sbandierare affetti ed amori in realtà, quando siamo affetti da un complesso di castrazione, siamo dei MOSTRI (esattamente come quei complessi che ci rendono tali).

Inconsapevoli, incolpevoli (fino ad un certo punto, dato che il superamento di quella condizione psichica è possibile) ma insomma quello siamo.

Le coscienze dissociate e castranti sono dei SAPROFITI che si nutrono dei contenuti istintuali “RESI MORTI” degli inconsci dei  propri figli e  degli altri.

E tanto più una coscienza ha potenziato compensativamente la sua funzione razionale (gli intelligentissimi iper razionali ) tanto più ciò vuol dire che più potente è il suo complesso di castrazione .

E quindi tanto più danni farà o ha già fatto ai figli e tanto più danni farà o ha già fatto a sè stesso ed a coloro sui cui inconsci sono attestate le sue dipendenze psichiche.

A ben guardare coloro che hanno sviluppato dipendenze dalle droghe, dall'alcool o dal  fumo fanno male  solo a loro stessi e sono quindi meno "pericolosi" di coloro che quelle dipendenze psichiche hanno  strutturato sugli altri.

                                                                                                                   (scritto il 28/7/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio