.
A partire dalla antica Grecia la storia della democrazia si intreccia con il pensiero di grandi pensatori che nell'età moderna incontra i contributi di Hobbes e Locke.
E successivamente di Montesquieu.
La democrazia ed i suoi principi fondanti nascono dalla isogoria (uguale diritto di prendere la parola durante l'assemblea) e dalla isonomia (uguaglianza di fronte alla legge).
E quindi non è un caso che laddove la democrazia è minacciata l'attacco è diretto sempre verso la libertà di espressione e verso le Magistratura indipendenti.
La libertà di voto e di espressione è però intaccata in modo profondo da un nemico oscuro ed insospettabile: La patologia mentale di massa, la pandemia psichica che, a causa di imprinting infantili ostili alla crescita psichica individuale, ha reso le coscienze di molti incapaci di comprendere di sè e del proprio stesso bene.
Che ha reso quelle coscienze. purtroppo, assolutamente cieche di sè ed assolutamente INCAPACI DI COMPRENDERE di ciò che vivono.
Condizione psichica di massa questa che rende gli individui inconsapevolmente indifesi rispetto a fenomeni di influenzamento psichico profondi che hanno travolto e stanno travolgendo antiche e apparentemente ben stabili democrazie.
Ed i meccanismi e gli istituti democratici posti a difesa dei principi della democrazia proprio dal "libero" (sic) voto (da uno dei cardini stessi della democrazia!), a causa di quanto sopra e del furore ideologico innescato e supportato da quella patologia mentale di massa, rischiano di venire travolti*.
Libero voto orientato e conculcato inconsapevolmente dai mezzi di comunicazione di massa sapientemente orientati e controllati da chi, della assoluta e totale debolezza intrinseca di quelle coscienze malate e della potente capacità di inconsapevole influenzamento di quella comunicazione orientata, ha ben preso consapevolezza.
E dalla democrazia si passa quasi perciò insensibilmente alla oligarchia, alla autocrazia ed alla dittatura.
A vantaggio, come sempre, dei ricchi e dei potenti che potenziano così sempre di più le loro ricchezze ed il loro potere nello sfruttamento brutale ed incontrollato di tutti gli altri.
Inconsapevoli vittime, questi ultimi, della loro patologia mentale indotta dall' imprintin infantile che ha cominciato a fottere la loro vita a partire dal giorno dopo la loro nascita (se non da prima).
(*) Come è già avvenuto ed avviene nei regimi dittatoriali.
(scritto il 27/7/25)