.               

Dice un sogno:”Traslochiamo da un’altra parte  un letto che però  è difficile a  rimontare.  E’ complicato. E siamo una moltitudine di gente. Poi chiamiamo una donna dicendole che la cerca Gianpaolo. La chiamiamo più volte questa infine arriva e dice: Ma chi è 'sto gianpaolo che mi chiama?.Quando arriva però già lo conosceva ma non sapeva che si chiamasse gianpaolo.”

Ciò che in psicoanalisi viene chiamato “inconscio” parrebbe essere (o essere stato nel mio caso) una sorta di deposito temporaneo, di luogo psichico o parapsichico di transito nel quale i contenuti istintuali del codice genetico, ai quali è impedito di raggiungere con i loro significati la coscienza, si accumulano e vieppiù si energizzano.

Quando tutti quei contenuti istintuali, che si sono accumulati in esso, vengono finalmente integrati nella coscienza del Sè il c. d. “inconscio”, luogo parapischico di transito di essi, non ha più ragione di esistere.

E quindi dice il sogno viene “trasferito” (si fa per dire) in ciò che è sempre stato il suo luogo primario di elezione cioè:il codice genetico.

Dove è “difficile rimontarlo”. E con ragione.

Quando la coscienza (la donna) viene chiamata da “gianpaolo” nella nuova location dell’ex inconscio lei non capisce chi fosse questo gianpaolo che la chiama in quanto essa ben lo conosceva ma con un altro nome:”Inconscio”, appunto.

 

Hanno preceduto nella stessa notte questo sogno altri tre sogni diciamo così di contorno o complementari

1^: Sto in piedi, mi siedo di colpo e mi siedo esattamente accanto alla donna.

Primo sogno:Il Sé e la coscienza del Sé sono rispettivamente complementari.Si completano a vicenda e reciprocamente. 

 

2^:Un uomo ed una donna si svegliano e bevono ciascuno da una bottiglia piene di liquido spumeggiante.

Secondo sogno: La coscienza e l’ego, al risveglio della coscienza, vengono “irrorati” di libido per poter svolgere i loro compiti nei confronti dell’individuo.

 

3^:Vado a lavorare al computer e metto a posto lo schermo davanti al tavolo. Poi cerco uno yogurt, non lo trovo più.M’incazzo con chi ha messo in ordine le robe e non riesco più a trovare lo yogurt. Finchè dentro un armadietto trovo altra roba tra le quali lo yogurt e allora lo prendo.”

Terzo sogno:Il codice genetico, erroneamente e temporaneamente chiamato “inconscio” -  yoghurt nel sogno, non si trova più perchè era in realtà in un'altra location (e si chiama ora pure con un altro nome).   

          (scritto il 20/8/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre 2023