19/3/09

Un interessante fenomeno.

Si comincia ad osservare in questo periodo un interessante fenomeno psichico.

Si tratta di questo.

Immaginiamo (ma in realtà non si tratta di immaginazione ma di sperimentazione) che un individuo qualsiasi dissociato da sé, schermato rispetto ai contenuti del proprio inconscio (con tutto quello che in termini di comportamenti e di vissuto ciò comporta) abbia l’opportunità di frequentare con una certo periodicità un individuo cosciente e consapevole di sé.

Nel corso di questi incontri non si parla di psicoanalisi e di questioni attinenti alla psiche ma del più e del meno.

Dopo qualche settimana o dopo qualche mese succede che alcuni contenuti dell’inconscio dell’individuo schermato passano spontaneamente nella sua coscienza e da qui inizia un processo di mutamento della coscienza stessa nella direzione della crescita psichica e della individuazione.

Il fenomeno è estremamente interessante e si comprende studiando le caratteristiche del transfert spontaneo che si è attivato tra i due .

E’ altresì estremamente interessante perché questo fenomeno potrebbe essere la base teorica per comprendere il fenomeno sociale delle infezioni psichiche che hanno ben altro sviluppo (negativo, distruttivo) rispetto al processo prima descritto.

 

P

Torna alla home-page    Torna all'Indice n. 4