.             

Le informazioni e l’energia genetiche del Sé, della reale natura dell’individuo, che le sospingono nella direzione del processo di crescita psichica sono un aspetto vitalissimo di ogni individuo.

Esattamente come lo sono le informazioni e l’energia che presiedono alla crescita fisica dall’embrione all’individuo adulto.

Quando il primo processo viene bloccato ,subito dopo la nascita, l’alternativa ad esso è una sorta di tenaglia che attanagli , appunto, ogni individuo.

Da un lato l’impedire quel processo costringe la coscienza a creare costrutti del falso sè e coazioni a ripetere che sono tutti costrutti sostituitivi , adattative e compensativi rispetto a quel mancato sviluppo.

Meccanismi coatti ed obbligati che inducono comportamenti di ogni tipo che quella situazione psichica malata in molti modi rappresentano simbolicamente .

Dall’altro lato , non essendo ciò sufficiente a rappresentare la gran mole di informazioni/significati che si sono accumulati nell’inconscio insieme alla loro carica energetica , esse si rappresenteranno  simbolicamente nei sintomi mentali e fisici e nelle patologie dell’individuo stesso.

E l’energia che non potè essere impiegata nel processo di crescita psichica sarà impiegata nello stringere sempre di più quella morsa.

Parrebbe essere fuori di dubbio che il tramite tra i significati inconsci , negati dalla ed alla coscienza, ed i loro riflessi simbolici significativi nell'organismo  possa essere la materia elementare di cui quell’organismo è costituito nonchè i suoi meccanismi quantistici.

Anche se per la natura stessa di quella materia tali meccanismi di tramite sono probabilmente inconoscibili anche se ipotizzabili.

E se il punto di partenza della azione a feedback compensativa che genera patologie è certamente l’inconscio e la sua energia disinvestita uno dei punti di arrivo sarà il codice genetico della singola cellula bersaglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla home page

Torna alla pagina indici Novembre 2021