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Quando si nota un evento in particolare o qualcosa attira prepotentemente verso di sé la nostra attenzione è possibile che quell’evento o ciò che ha attirato a sé la nostra attenzione siano portatori di un qualche significato che abbia corrispondenza e somiglianza ad un identico significato inconscio che in quello stesso tempo tenta di attirare a sé l’attenzione della coscienza .

L’evento significativo “dall’esterno” e  il corrispondente significato inconscio  “dall’interno”.

Il  fenomeno di sincronicità  si rende osservabile nella realtà solo se il corrispondente evento psichico si attiva od è attivo nella psiche.

E’ la sua  attivazione che concentra l’attenzione sul corrispondente evento reale.

Si ricorda quì l’evento ricordato da Jung: Egli passeggiava lungo il lago riflettendo sul significato del simbolo del pesce e notava nel suo procedere alcuni pesci morti sulla riva del lago.

Episodio che ha cominciato a farlo riflettere sui fenomeni di sincronicità.

Se Jung  non avesse riflettuto nel corso di    quella passeggiata sul significato del simbolo dei pesci egli NON avrebbe notato i pesci morti lungo la riva.

Proprio il fatto dell’attivazione di quel suo evento psichico ha attirato la sua attenzione sull’evento reale.

Questo fatto dell’attiramento dell’attenzione sull’evento reale suscitato dall’evento psichico inconscio  in atto fa pensare al disturbo dell’attenzione che affligge taluni bambini autistici.

I quali distolgono continuamente l’attenzione dall’oggetto rivolgendola freneticamente  ad  un altro e poi  ad un altro ancora.

E così via.

Come se cercassero qualcosa che non riescono a trovare.

E’ possibile che un evento psichico significativo spinga verso l’ingresso della coscienza suscitando quella ricerca spasmodica di un oggetto che possa avere  lo stesso significato dell’evento psichico inconscio.

Mettere a disposizione di quel bambino una pluralità di oggetti in modo che possa ritrovare tra di essi “quello giusto” significherebbe da un parte  averlo aiutato ad integrare nella sua coscienza percettiva un significato mutageno il quale forse attenuerebbe di un quid la pressione verso quella ricerca pulsionale.

Non solo.

Ma trovato l’oggetto significativo aiuterebbe l’osservatore a capire quale significato inconscio premeva per entrare  nella coscienza.

I fenomeni di sincronicità aiutano a capire la grande importanza dei giochi e della pluralità dei giochi nei bambini.

Il gioco è uno strumento di ricerca e di sostegno alla crescita psichica e grazie al gioco  il bambino ritrova ogni volta nella realtà sensibile (e sincronicamente nella sua realtà interore) ciò di cui aveva bisogno in ogni momento del gioco stesso.

E più variato è il giocare meglio è.

 

 


 

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