20/10/10

Una sintesi generale

Il processo di crescita psichica, fino alla presa di coscienza di sé (cioè fino alla integrazione nella coscienza della immagine del proprio Sé), è un processo sostenuto da una spinta potente, probabilmente di origine genetica, della stessa potenza della spinta che sostiene il processo di crescita fisica il quale  “costringe” l’organismo del neonato verso l’organismo dell’adulto.

La crescita psichica , come la crescita fisica del resto, è il destino e nel destino dell’individuo.

Mentre la seconda avviene normalmente la prima viene ostacolata e bloccata dalle condizioni psichiche degli ambienti parentali infantili i cui componenti adulti hanno subito nelle rispettive infanzie lo stesso processo di castrazione.

La spinta che sostiene e sospinge il processo di crescita psichica è una spinta fortemente energetica anche se la sua natura è ignota e non misurabile.

Ove i contenuti significativi dell’inconscio (siano essi la conseguenza di processi di rimozione o siano essi le componenti non integrate del Sé) non riescano ad essere integrati nella coscienza, attraverso la funzione onirica e l’interpretazione intuitiva dei rispettivi significati (vere e proprie informazioni strutturanti e mutagene), l’energia relativa, originariamente destinata all’arricchimento della coscienza, si proietta su oggetti-bersaglio.

I quali possono essere della più svariata natura: persone dell’ambito, ideologie, religioni, oggetti reali, oggetti fantasmatici, idee di riferimento, ecc. ecc..

L’oggetto-bersaglio può essere ovviamente anche un organo o una funzione dello stesso organismo.

Gli oggetti-bersaglio investiti dalle proiezioni dei contenuti inconsci si costituiscono come rappresentazioni simboliche di quei contenuti.

Quando ad essere investito dalle proiezioni di contenuti inconsci è un organo o una funzione dello stesso organismo può determinarsi una patologia o una sintomatologia che “descrive”, seppure simbolicamente, del disagio psichico dell’individuo e del suo bisogno (che egli non è in grado di riconoscere né sa come affrontare) di crescita psichica.

Torna alla home-page    Torna all'Indice n. 6