.             

I fenomeni di sincronicità, a ben comprenderli, fanno scoprire di simmetrie che sembrano segrete ma segrete non sono.

Il sistema individuo manifesta nel rapporto tra distorsioni psichiche (queste si accuratamente nascoste) e distorsioni organiche e comportamentali (queste evidenti quanto mai altre) una simmetria evidente solo che si comprenda intuitivamente il linguaggio simbolico con cui i primi ed i secondi si manifestano e si svelano.

I fenomeni di sincronicità dal  loro canto dicono che questa simmetria non riguarda solo il sistema individuo ma anche il sistema di ambito nel quale l’individuo vive.

Il sogno che rappresenta simbolicamente un significato, la coscienza che muta grazie ad esso (l’evento psichico significativo  “segreto”), il fenomeno di sincronicità che quel significato e quell’evento psichico rappresenta nell’evento reale sincronico , dice che oltre al sistema individuo esiste un sistema più ampio nel quale quell’individuo vive.

Ed è facile presumere  che esistano sistemi ancora più ampi che però sfuggono alla capacità di comprensione della mente umana.

Ma come spiegare questi sotterranei legami e connessioni che legano in unico sistema omeostatico cose così diverse tra di loro ?.

Appare evidente che corpo  e mente dell’individuo , corpo e mente degli altri individui ed animali  dell’ambito , insomma la vita di ciò che vive e di ciò che è vivente (compresa la vita vegetale)   è legata e collegata da una piattaforma comune non visibile agli occhi ma comprensibile , seppure parzialmente , dalla mente umana.

E questa piattaforma invisibile ai sensi , che tutto accomuna e collega insieme,  è e non può essere altro che la materia elementare che tutto quello accomuna.

Che tutto quello COSTITUISCE e agita .

La quale funziona in sistemi via via sempre più ampi come una sequenza di sistemi omeostatici che si autoregolano automaticamente.

Grazie all’energia ed alle informazioni.

Grazie all’energia ed ai mutamenti quantici che ogni mutamento introduce in quei sistemi.

Per dirla in un altro modo la vita umana , la vita di ogni vivente è regolata dal ticchettio di un immenso orologio quantico (il turbo computer) chiamato Universo che regola la vita fin nelle sue più minute evenienze.

Come a dire anche  che tutto ciò preme per essere conosciuto , tutto ciò preme per rendersi cosciente grazie alla possibilità che ha ogni umano di prendere coscienza di sé.

E tutto ciò è come è evidente è un fine evolutivo, uno dei fini comprensibili della evoluzione delle specie.

 

 

Torna alla pagina indici Fisica possibile 2021