20/9/10

Dal fuori al dentro - Dal dentro al fuori.

La comunicazione dell’ambiente familiare infantile (genetica, sensibile, subliminale, affettiva) costruisce a propria immagine il sistema bambino (la sua psiche ed il suo organismo).

Se la comunicazione tra inconscio e coscienza è interrotta da adulto quel sistema individuo mantiene immutata la configurazione psichica generale (condizione della coscienza , dell’inconscio, dell’ego) che era stata costruita in lui dall’ambiente familiare infantile.

Con la sua comunicazione complessiva questo sistema individuo tenterà di modificare a sua immagine l’ambiente del proprio ambito (familiari, figli , amici, ambiente antropico e sociale , ecc.).

Questo ambiente opporrà resistenza ai cambiamenti che quel sistema individuo tenta di introdurvi.

E nasce perciò un perenne conflitto tra sistema individuo ed ambiente. Conflitto che è l’immagine rappresentativa del conflitto intrapsichico tra coscienza ed inconscio dell’individuo stesso.

Quindi l’ambiente (familiare infantile) costruisce e muta il sistema bambino mentre a sua volta il sistema individuo così costruito tenterà di modificare il suo ambiente di adulto.

A sua volta l’ambiente tenta di modificare con la sua comunicazione a tutti i livelli (anche a livello molecolare) il sistema individuo che , ove dissociato , muterà a livello di inconscio ma non a livello di coscienza e di personalità.

La terapia analitica (in generale l’interpretazione dei sogni e l’acquisizione di significati che inducono mutamenti nella psiche) modifica il sistema individuo (psiche ed organismo) e questi mutamenti (attraverso un meccanismo d’azione forse spiegabile con la fisica dei quanti) a loro volta inducono mutamenti nell’ambiente (per esempio fenomeni di sincronicità).

Torna alla home-page    Torna all'Indice n. 6