Ma anche  banco, sciame, torma, stormo, nugolo, schiera, mandria, società.

L’evoluzione, nel trovare soluzioni ai problemi della sopravvivenza delle specie,  ha individuato nel gregarismo una soluzione efficace.

Essa delega al gruppo una serie di responsabilità e di oneri che sopravanzano le capacità dell’individuo.

Questa delega è stata resa possibile grazie al fatto di creare una dipendenza dell’individuo da quel gruppo.

“Se fai parte del gruppo e ti adegui alle sue regole sopravvivi se te ne distacchi soccombi.”

Sono nati progressivamente così gli animali sociali e fanno parte ovviamente di essi anche gli esseri umani.

Vale anche per questi ultimi quella stessa regola aurea:Se vuoi far parte di questa  società devi adeguarti alle sue regole altrimenti vai a farti fottere”.

Anche per la specie umana perciò vale il principio secondo il quale cedendo al gruppo sociale responsabilità ed oneri si deve strutturare verso di essi una dipendenza psichica.

Alle dipendenze la coscienza di ogni bambino/a viene addestrata fin dopo la nascita ed è questo addestramento che struttura nel seguito il fatto che l’individuo  diventi animale sociale.

Questa forma di dipendenza e di corrispettiva socialità ha un livello di intensità diversa da individuo ad individuo.

Ci sono individui che la rifiutano totalmente e si pongono fuori dal gruppo , dalle società e dalle sue leggi pagandone i prezzi relativi.

Ci sono nel fronte opposto coloro che quelle forme di dipendenza e di socialità le accettano passivamente e totalmente ed anche costoro pagano dei prezzi : sulla loro pelle, sulla loro carne.

In quanto il prezzo da pagare per quella adesione totale e massiva è la rinuncia assoluta a sé stessi.

La dipendenza totalizzante , assoluta (e straniante) verso il gruppo talora viene agita sviluppando dipendenze “visibili” (alla nicotina, all’alcol, alle droghe, al sesso, al denaro, ecc.).

Dipendenze che svelano implicitamente la pericolosità di ogni tipo di dipendenza psichica per la carica di auto distruttività che quelle dipendenze “visibili”  portano con sè.  

Esiste nella specie umana una terza categoria di individui che ritiene,  inconsapevolmente,  che la via di fuga per evitare la massificazione del gregarismo sia il leaderismo.

Ed individui psicologicamente disturbati tentano la scalata del potere:del potere politico , del potere sociale, del potere ideologico.

Talora riescono a raggiungere quelle vette  e da lì fanno danni di ogni tipo.

Anche l’appiattimento e l’adesione acritica ad una teoria di gruppo (scientifica o supposta tale) fa parte di quel quadro.

E’ questa una forma “alta” di gregarismo che sviluppa caratteri aggressivi ed ossessionanti verso l’eterodossia , in qualsiasi forma essa si manifesti.

E’ esattamente questa forma di gregarismo “aggressivo” che impedisce in molti campi ogni progresso scientifico , ogni innovazione eterodossa , ogni sviluppo creativo.

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre 2020