.               

 

Questa cosa dell'adattamento del Sè può sembrare strana.

La si può immaginare così:

Entra nella coscienza un nuovo sistema di informazioni.

Esso si deve integrare, adattare,  al sistema di informazioni che nella stessa coscienza descrive la realtà sensibile e sociale, qui ed ora.

E’ ciò che un individuo dovrebbe fare entrando in un nuovo ambiente (un nuovo lavoro,  un nuovo ambiente sociale): Adattarsi ad esso.

Lo stesso accade quando un sistema di informazioni che descrivono il Sè  deve coabitare con un diverso sistema di informazioni ivi esistente.

Si può immaginare questa cosa come se in un PC con un hard disk, carico di dati importanti, si dovesse reinstallare un nuovo sistema operativo.

Il sistema operativo (il sistema di informazioni che descrivono il Sè) deve adattarsi al sistema dei dati importanti ivi esistenti.

Ed a loro volta questo sistema di dati si deve adattare al nuovo e diverso sistema operativo.

La evoluzione della conoscenza e della tecnologia rende disponibili oggi una serie di riferimenti che consentono anche una evoluzione nella conoscenza in psicoanalisi.

Cosi come quella evoluzione ha consentito l'evoluzione della medicina e di qualsiasi altra scienza.

E questa evoluzione della psicoanalisi, anche per questo, non sarebbe stata possibile nel Novecento e meno che mai nel secolo e nei secoli precedenti.

(scritto il 16/5/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2023