.                    

        

Partiamo con un esempio.

Un soggetto si sottopone a terapia analitica (di tipo volontaristico) per circa 16 settimane con una seduta settimanale.

La terapia finisce quando l’ultimo sogno dice che la terapia  ha sbloccato tutti gli ostacoli che  impedivano il processo di crescita psichica e l’attivazione  del processo è perciò pronta per  partire spontaneamente.

Per il soggetto è in programma un intervento chirurgico che prevede successivamente una terapia fisica riabilitativa.

Questo intervento viene eseguito dopo cinque mesi dalla fine della terapia analitica (tipicamente e simbolicamente :“la traversata del deserto”).

Dopo l’intervento il soggetto, che deve iniziare la terapia fisica riabilitativa, viene colto da crisi di panico accompagnate da somatizzazioni sintomatiche che ritardano l’inizio di quelle terapie.

Un  intervento di sostegno psicologico  convince il soggetto ad iniziare quelle terapie riabilitative.

La gestalt intuitiva risultante chiarifica la situazione.

La terapia riabilitativa è un agito che rappresenta un altro tipo di processo “riabilitativo”  e cioè l’attivazione di quel  processo di crescita psichica spontaneo cui la terapia analitica aveva posto le premesse.

E le crisi di panico sono perciò l’esternazione delle resistenze della coscienza rispetto a tale processo mutageno.

La terapia riabilitativa fisica è quindi il fenomeno sincronico nella realtà sensibile che rappresenta lo stesso identico significato di cui è portatore il processo di crescita psichica , del tutto inconscio, cui quella  terapia riabilitativa nella realtà sensibile, in un certo senso,  “DA’ IL CONSENSO”.

Questo evento spiega da una parte la funzione  terapeutica dei fenomeni di sincronicità e dall’altra parte la funzione , essa pure terapeutica, dell’agire nella realtà sensibile il bisogno inconscio.

Funzione terapeutica dell’agire che però è possibile solo quando l’agire  è sincronico ad un analogo processo terapeutico a livello psichico portatore dello stesso significato.

Altrimenti l'agito è, e resta, semplice rappresentazione.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2019