.                    

        

Abbiamo già visto che i fenomeni di sincronicità sono eventi reali , sensorialmente percepibili, i quali veicolano un significato che è uguale al significato veicolato da un fenomeno psichico in corso in quello stesso periodo.

Eventi sincronici quindi sia per quanto riguarda la contestualità temporale sia per quanto riguarda i significati veicolati.

I fenomeni di sincronicità hanno la funzione di portare significati mutageni alla coscienza percettiva DALL’ESTERNO attraverso la percezione sensoriale.

Ma non solo.

Essi rappresentano anche in un qualche modo una specie di “consenso” che l’ambiente reale dà ai mutamenti da indurre nella coscienza percettiva.

Non stupisce quindi se alcuni fenomeni di sincronicità particolarmente significativi, succedutisi in un lunghissimo  arco temporale , possano rappresentare lo stesso fondamentale significato e si possano susseguire , in quell’arco temporale, in numero di cinque.

Il fondamentale significato da quei cinque particolari eventi/fenomeni di sincronicità rappresentato è l’espulsione del Sé dalla coscienza ad opera del complesso di castrazione.

La presa di coscienza di questo fondamentale significato annulla il vecchio a favore del nuovo in ciascuna delle aree di coscienza che gestiscono le informazioni relative a ciascuno dei cinque sensi.

La sceneggiata si articola sempre con lo stesso schema e con gli stessi personaggi: Un complesso di castrazione  (comunque rappresentato) che si nasconde dietro l’inconsapevolezza e che opera tramite la coscienza castrata.

Ed ovviamente il Sé espulso e castrato da questo sistema.

Schema come si diceva ripetitivo e perfino stucchevole nella sua ripetitività.

Il meccanismo fa sorgere il sospetto che la coscienza percettiva non abbia funzionalmente e strutturalmente alcun rapporto di comunicazione con l’inconscio ed i suoi contenuti istintuali ma che possa mutare solo attraverso informazioni e significati provenienti dall’esterno attraverso i sensi.

L’azione castrante parentale colpisce , dall’esterno appunto, la coscienza percettiva infantile attraverso i comportamenti dell’ambito parentale ed i significati da quei comportamenti veicolati.

E rispetto a quei fenomeni sincronici esterni esistono  comunque corrispondenti eventi psichici tutti interiori.

segue

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2019