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Su come si sviluppa la intelligenza razionale (la funzione pensiero o funzione razionale che dir si voglia) i vari sistemi pedagogici  sanno molte cose  e hanno molte ed efficienti  tecniche di insegnamento.

E nessuno si stupisce se un ragazzino di terza media non comprende le equazioni  di secondo grado e nessuno si stupisce se lo stesso ragazzo dopo aver fatto le scuole superiori le capisca perfettamente.

Com’è evidente lo studio e l’esercizio della funzione ha sviluppato la stessa funzione fino al livello suddetto.

Su come si sviluppa la funzione intuizione nessuno sa nulla ed è tutto un patetico balbettio (ivi compreso questo scritto).

Se si sapesse come fare per sviluppare anche questa funzione nessuno si stupirebbe se un ragazzino delle medie capisse in un certo modo e ad un certo livello il significato dei simboli e nessuno si stupirebbe se lo stesso ragazzo dopo le scuole superiori capisse ad un livello  molto più profondo quei  significati oltre a comprendere anche il significato dei comportamenti propri ed altrui ed il significato degli eventi della sua vita.

Nella psicoanalisi non c’è assolutamente nulla di misterioso e tutto sta lì ed esiste al solo scopo di essere capito intuitivamente.

L’unico problema è che ciò è possibile solo se si  sviluppa adeguatamente  la funzione intuizione.

Dire che la funzione intuizione si sviluppa interpretando i sogni e dire che i sogni non si capiscono in quanto non si è sviluppata la funzione intuizione è una stupida ovvietà.

Lo sviluppo della funzione intuizione è di enorme importanza in quanto rende possibile il riattivarsi del processo di crescita, bloccato da fin dall’infanzia, e , senza esagerazione alcuna, questo  processo può ,letteralmente, salvare la vita.

Alcune pallide indicazioni si possono dare:

- Aiutare i ragazzini e gli adulti a coltivare la loro creatività nel campo artistico aiuta quanto meno a fornire ai contenuti inconsci una seppur piccolissima valvola di scarico verso l’espressione di sé;

- “Esporre” i bambini ed i ragazzini ad ambienti favorevoli allo sviluppo psichico con insegnanti coscienti di sé (ma dove trovarli e come si misura il livello di coscienza di sé in individui pur “illuminati” ma privi di consapevolezza ?) può aiutare moltissimo;

-Sviluppare sistemi pedagogici non sessuofobici che vadano nella direzione di quella crescita;

Trasformare (e quanto segue è veramente  troppo utopistico) i dipartimenti di psicologia in scuole nelle quali si pratichi l’analisi didattica  da parte di psicoanalisti coscienti di sé;

- Inventare tecniche didattiche che rendano possibile in quelle scuole terapie di gruppo condotte da psicoanalisti coscienti di sé;

- Trasformare cioè la psicoanalisi da un processo di nicchia per la  trasformazione individuale   in un percorso didattico per la crescita di massa.

 

 

 

 

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