.                    

 

“E’ avvenuto ,quindi può accadere di nuovo.Questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire.”

Il fascismo, il nazismo ed in generale ogni crudele potere dittatoriale sono la rappresentazione nella realtà dei tanti complessi di castrazione di diversa gravità che affliggono, inconsapevolmente per tutti, grandi masse di individui.

Essi sono l’espressione rappresentativa nella realtà sensibile di quelle forme severe di patologia mentale .

Il fascismo ed il nazismo è come se risiedessero in forma latente , in quella forma psichica di cui si è appena detto, nel fondo della psiche di milioni di individui.

Quando determinate condizioni sociali si inverano in una qualche società (di solito quando si trascurano bisogni fondamentali ed elementari di larghe fasce di popolazione a favore di grandi arricchimenti) sincronicamente  appare nella stessa società un qualche leader che sviluppando una forte capacità comunicativa sarà in grado di allettare e risvegliare quelle forme latenti e trasformarle in ideologie disumane e disumanizzanti  prima ed in azione dopo.

Senza che le masse se ne rendano  conto si innescheranno forme di infezione psichica le quali, grazie alla capacità emulativa delle coscienze, si propagheranno rapidamente.

Coloro che sono coscienti di sé e/o che hanno forte coscienza politica, in grado di resistere a quelle suggestioni infettive , debbono essere in grado di prevedere lo sviluppo pernicioso e catastrofico di quelle infezioni ed adottare le opportune contromisure politiche, sociali e comunicative in grado di difendere con decisione e senza esitazioni la società democratica ed i principi di libertà e di umanità. 

La progressiva dissoluzione di organizzazioni partitiche,  le quali contribuivano con le loro scuole alla formazione  nei loro numerosi militanti di forti coscienze politiche illuminate dai valori della democrazia, della libertà e della storia , ha allentato queste possibili difese nei confronti della dissuasione di quelle infezioni psichiche.

E nello stesso tempo  politiche economiche e sociali iperliberiste stanno contribuendo a costruire condizioni sociali ed economiche favorevoli alla diffusione di esse.

 

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2019