.                    

 

 La durata media di un processo di crescita psichica completo fino alla totale (per quel che è dato sapere)  integrazione nella coscienza della immagine del proprio Sé, con l’integrale riconoscimento della propria istintualità e della propria reale natura , può valutarsi in un arco temporale che va dai 18 ai 20 anni.

La terapia analitica indispensabile  per rimuovere e far superate al soggetto i tanti blocchi castranti che hanno paralizzato quel processo, a causa di un imprinting  ostile, durerà fino a quando dai sogni del soggetto e dagli eventi sincronici della sua vita ,riferiti in terapia, non sarà chiaro che quei blocchi sono stati completamente superati.

A partire da questo momento inizierà in periodo di latenza della durata di circa cinque anni nel corso del quale la coscienza elaborerà e rielaborerà l’esperienza della terapia, tutte le informazioni ed i significati assunti nel corso di essa.

Mutando di conseguenza.

Può accadere in questo periodo che il soggetto sviluppi una qualche attività creativa seguendo l'attività indotta da una qualche forma di ispirazione spontanea.

Se richiesto dal soggetto potranno essere necessarie in questo arco temporale sporadiche sedute di analisi nel quale il soggetto porterà in seduta alcuni sogni i cui significati marcheranno importanti passaggi di quel percorso in atto.

Normalmente sia la fase di latenza sia  l’intero percorso di crescita procede nella assoluta inconsapevolezza dell’individuo che di quel processo in itinere vivrà, senza comprenderne il significato,  gli eventi sincronici significativi che ne punteggeranno il percorso.

 

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2019