.               

E tanto per non farci mancare nulla si accende il gas.

Gli elettroni super eccitati della fiamma mandano intensissimi flussi di informazioni quantiche agli elettroni del metallo del fondo della pentola.

I quali si sovraeccitano essi pure, mutano lo stato delle molecole del metallo ed inviano a loro volta intensissimi flussi di informazioni quantiche alle molecole dell’acqua .

Le quali a causa di quelle informazioni mutano stato e producono a loro volta da una parte informazioni che passano agli spaghetti,  alle molecole degli spaghetti,  e dall'altra parte le trasformano  dallo stato liquido allo stato di vapore*.

La massaia solleva il coperchio e la sua pelle viene investita (da uno sbuffo di vapore? macché) da uno sbuffo  cioè da un flusso intenso di informazioni che fanno mutare di stato delle molecole della parte di  pelle investita (cazzo mi sono scottata!).

Assaggia la pasta e: Ragazzi in tavola la pasta è cotta!.

(*) La brava massaia nemmeno immagina che quelle molecole che l'hanno scottata ora sono salite molto in alto fino alle nuvole sopra la sua casa.

La sovraeccitazione degli elettroni delle molecole dell'acqua ne fa scappare un sacco e in molte di quelle molecole gli elettroni vanno in orbite sempre più periferiche fino a liberarsi.

Le molecole perdono tra di loro legami e si rendono autonome, diventano vapore.

Quelle molecole con elettroni ancora sovreccitati urlano informazioni quantiche di sè tutto intorno e salgono in alto in quanto i mutamenti quantici in esse intervenuti (non solo i cambi di orbitali) le donano da una parte capacità attrattiva verso le molecole più quiete , non riscaldate , più in alto, e le fanno perdere invece capacità attrattiva nei confronti delle molecole più calde, un pò più in basso.

Salgono, salgono e si uniscono con le molecole di vapore delle nuvole avendo raggiunto lo stesso stato quantico delle altre molecole di quelle stesse nuvole.

La loro configurazione quantica genera una scarica di elettroni, un fulmine, le cui informazioni mutano lo stato quantico di altre molecole delle nuvole che dallo stato aeriforme ridiventano liquide **.

E finalmente piove !

 Ce n'era proprio bisogno.!!

(**) Quando l'acqua scende giù certi credono che ciò sia dovuto ad una misteriosa forza, forse mistica,  definita di gravità.

Taluni credono sia il frutto dell'albero delle mele a generarla ma in realtà nessuno sa cosa essa sia esattamente.

Il fatto è che le informazioni degli elettroni di quel fulmine hanno mutato lo stato quantico degli elettroni delle molecole di acqua dotandole di capacità attrattiva verso le molecole più in basso.

Esattamente come tempo fa avevano dotato le molecole del vapore di forza attrattiva verso l'alto.

Esattamente come in presenza di diverse pressioni dell'atmosfera le informazioni quantiche fanno spostare quelle molecole in orizzontale.

A taluni ciò sembra aria che si sposta e lo chiamano vento, cavolo a vederlo sembra proprio vento!, invece  è un'altra cosa.

   (scritto il 19/3/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2023