.               

Talora i genitori si disperano perchè il proprio ragazzo o la propria ragazza va male a scuola, fa fatica ad imparare.

Altri genitori invece esultano trionfalmente perché il loro ragazzo o la loro ragazza è intelligentissima ed allora essi fanno a gara: ”Ha preso da me, No, ha preso da me”.

Ed, in quest’ultimo caso, c’è ben poco da esultare.

In entrambi i casi quel presunto “ritardo” e quella presunta “eccellenza” svelano che la condizione dissociativa dei genitori ha pesantemente influito sul processo di sviluppo psichico dei loro ragazzi.

Nel primo caso si manifesta con la difficoltà di apprendere e di capire, nel secondo caso da uno sviluppo compensativo abnorme della funzione razionale.

In entrambi i casi si sono “addestrate” coscienze dissociate che con ogni probabilità, malgrado ogni apparenza, porteranno infelicità.

                                              (scritto il 25/1/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 1924