.        

Si è più volte ripetuto nel corso di questo lavoro che i significati/informazioni  inconsci del Sé di ciascun individuo sono già presenti, innati, nella coscienza di ciascun individuo e la funzione  intuizione quando “rinviene” il significato del simbolo onirico (il quale rappresenta nel sogno il significato di un contenuto istintuale inconscio) ricerca e trova tra quel simbolo, il quale  rappresenta quel contenuto inconscio, ed il suo significato innato nella coscienza un percorso ,un cammino, un collegamento e l’insight, che di quel simbolo svela all’ego il significato, è perciò “l’interruttore”   che attiva e rende attivo quel collegamento, quella connessione.

Il significato inconscio, innato nella coscienza potenzia continuamente  , per reazione ed a causa della suo stato di incoscienza , la condizione dissociativa della coscienza stessa.

Un sogno ci dice del superamento di quello stato dissociativo relativamente ad un particolare significato.

Dice un sogno “Dobbiamo scendere giù da una specie di terrazzo che gira intorno ad un cortile di un palazzo antico  molto alto. Il marito di S.  procura due lunghissime scale e io e la donna M.  riusciamo a scendere . Poi queste due scale le porto a casa e le poggio per terra nel cortile , un cortile sporco e pieno di erbacce.

Il superamento della condizione dissociativa del significato (M.) avviene grazie a due scale che in questo sogno rappresentano la funzione intuizione e la funzione razionale.

Come a dire che quel significato può essere capito in sinergia  dalla razionalità e dall’intuitività.

Ma allora qual’è il significato del simbolo “M” ,significato  di cui , grazie alla sua presa di coscienza, si riesce a superare la condizione dissociativa ? .

Dice un altro sogno coevo al primo:”Ho scavato in riva al mare ed hanno tirato fuori alcuni bauletti, due sono aperti e vuoti. Ci sono accanto degli attrezzi di scavo e c’è là una signora ed un altro.”.

Questo sogno dice del rinvenimento nell’inconscio di “due bauletti aperti e vuoti” cioè di due  SIGNIFICANTI i cui rispettivi significati sono stati già capiti.

Cioè i significati già capiti nel primo sogno.

E quei significati sono :-  “Modalità  quantistica“  - di funzionamento della coscienza/cervello.

Per dirla in un altro modo questi due sogni consentono di prendere coscienza, grazie alla funzione intuizione ed alla funzione razionale, della modalità quantistica di funzionamento della coscienza  e del cervello*.

(*) Che il cervello funzioni (ANCHE) in modalità quantistica è una ipotesi fondata sul modello ORCH-OR ideato da Rogers Penrose e da Stuart Hameroff   nel 1989.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2021