(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)

-         Il sognatore vuole fare il bagno in una grande vasca d’acqua .Essa ha le pareti di cemento , c’è molto muschio e moltissimi pesci.= Rappresenta il primo contatto della coscienza del sognatore con il suo inconscio. Il sognatore è sulla quarantina ed anche il suo inconscio svela i suoi anni (una  ”gebbia” con molto  muschio) .

-         C’è fuori un venditore di pennuti .Ha un grosso uccello forse un piccione legato dentro una cesta a pancia all’aria. Vende anche una paperella.=Un fallo (la capacità di capire) imprigionato e represso ed una coscienza molto ingenua e con scarsa capacità di comprensione.

-         Sul tavolo della stanza c’è in evidenza un cartello con dei grossi caratteri. Non si sa cosa ci sia scritto.= La coscienza (il tavolo)  espone il carattere , i caratteri dell’individuo (la c.d. Persona).

-         Il sognatore corre in bici lungo una strada buia una specie di cunicolo e vede che sta arrivando dietro un camioncino . Allora si affretta ed entra in una stanza, una specie di buia  caverna, nella quale accende la luce= Il Sé entra finalmente  nella coscienza  (inconscia ed inconsapevole) del sognatore  e la illumina.

-         Cascano delle robe , abiti ed altro che erano su una sedia e lui le tira su e le rimette dov’erano prima .= Ciò non muterà i caratteri positivi della coscienza dell’individuo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2020