.  .    

Nel corso del processo di crescita , della terapia ecc. talora alcuni sogni ripropongono con insistenza un tema.Il sognatore o la sognatrice sono oppressi, affaticati da grossi e pesanti valige che debbono trascinarsi faticosamente dietro lungo i marciapiedi delle stazioni o nei corridoi dei treni.

Oppure , ed il tema è lo stesso, si accorgono all’ultimo momento di avere dimenticato qualche bagaglio da qualche parte quando il treno sta per partire.

Il tema simbolico del “bagaglio pesante” riferisce di una quantità di esperienze vissute , soprattutto nel corso dell’imprinting infantile , delle quali non si ha coscienza e che rendono particolarmente gravoso il viaggio della vita.

Di quelle esperienze si dovrà prima o dopo prendere coscienza o all’inizio della terapia, all’inizio del viaggio, oppure nel corso di esso/a grazie ai svariati sogni i quali , ovviamente in forma simbolica,  segmento dopo segmento  e sempre in forma asincronica porteranno alla coscienza quelle tante esperienze vissute.

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Dicembre 2016