.        

Com'è possibile che un operaio, un pensionato a basso reddito, un povero, un reddito fisso a basso reddito , ecc. possa votare un leader che vuole diminuire le tasse ai ricchi , eliminare o depotenziare l'assistenza sanitaria ai meno abbienti, favorire l'evasione fiscale,  depotenziare la magistratura indipendente per consentire immunità ai benestanti,  ecc., ecc., ?.

Possibile che una capacità di comunicazione massmediologica obnubilante e fuorviante possa cosi tanto annebbiare la capacita di valutazione  circa  la difesa dei propri interessi basilari in quegli individui ?.

Non è che  l'autolesionismo , perché è di questo che si tratta,  sia il portato manifesto della capacità di autodistruzione di un complesso di castrazione generalizzato , autolesionismo da lì  derivato e che quelle forme di comunicazione ,"scientificamente" efficaci , rendono costantemente attivo ?

Il rapporto intensamente condizionante tra comunicazione massmediologica , di solito pilotata da "mani" economicamente forti, rende una opinione pubblica culturalmente e psichicamente fragile inonsapevolmente succube di quella comunicazione*.

Per cui può succedere che un leader criminale e criminogeno, amico della criminalità organizzata, diventi capo del governo o un leader psicopatico presidente.

La separazione dei poteri tende a correggere queste storture della democrazia attraverso il controllo ed il bilanciamento di  quei poteri.

Il che rende conto per esempio degli attacchi contro la magistratura da parte di quelle mani forti che cercano ogni modo per limitarne  la capacità di incidenza, nel senso prima indicato,  nella democrazia stessa.

(*) In altre parti di questo lavoro definita anche “suggestioni di realtà”.

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2021