.                    

I paesi ricchi del nord , grazie anche a politiche coloniali di rapina e di sfruttamento dei paesi poveri dei Sud del mondo, sono diventati sempre più ricchi e quei paesi del Sud del mondo sempre più poveri.

Dopo la fine della guerra fredda  ed il crollo di molti muri i poveri del mondo hanno cominciato ad emigrare dal Sud verso Nord.

Prevalentemente, ma non solo , dall’Africa e dal vicino e lontano Oriente verso l’Europa e dal Sudamerica verso il Nordamerica.

Molti delirano di muri , di difesa dei confini e di altre amene sciocchezze il che ha prodotto in una quantità di individui psicolabili uno slittamento verso l’incarognimento , la disumanità ed il razzismo.

Alle coscienze dissociate , chiuse nelle loro camerette oscure, la storia e la realtà non insegnano mai nulla.

Succede ora che talune  regioni ricche vorrebbero introdurre forme di autonomia differenziata rispetto alle regioni più povere il cui fine ultimo è trattenere nelle regioni più ricche tutti i proventi dei vari tipi di tasse pagate dai residenti in quelle regioni.

In violazione del principio costituzionale di solidarietà tra regioni diverse.

Una forma, nemmeno tanto mascherata, di pseudo secessione insomma.

Se ciò dovesse accadere è ovvio che le regioni ricche diventerebbero sempre più ricche e le regioni povere sempre più povere.

Con la inevitabile conseguenza di innescare , molto più di adesso, forme di migrazioni di massa della gente del Sud verso il Nord.

Dopo di che molti cominceranno a delirare di muri, di difesa dei confini e di altre amene sciocchezze il che  produrrebbe , molto più di adesso, in una quantità di individui psicolabili uno slittamento verso un maggiore incarognimento , una maggiore disumanità ed un più acuto  razzismo.

A questo punto verrebbero introdotte politiche sociali ed economiche le quali discriminerebbero tra cittadini residenti e cittadini, della stessa nazione, immigrati.

La stupidità cieca ed ottusa è sempre.

La stupidità cieca ed ottusa è dovunque.

La stupidità è un sintomo della coscienza dissociata.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto 2019