.       

E’ il personaggio principale di una serie tv americana , personaggio che dà il titolo alla serie.

Monk è un ex detective della polizia radiato a causa di una condizione psichica che lo rende vittima di mille nevrosi, fobie , ossessioni e coazioni a ripetere.

Compensativamente a  questa disgraziatissima condizione psichica il personaggio viene dotato dai suoi autori da una potente capacità intuitiva la quale gli consente di individuare tra  “cose ed indizi” tra di loro diversissimi collegamenti nascosti che nessun altro riesce  a vedere.

Il che lo rende un prezioso consulente della polizia.

La funzione intuizione in effetti individua collegamenti e fattori comuni in esperienze vissute tra di loro diversissime il che rende lo psicoanalista, che abbia sviluppato una sufficiente capacità intuitiva,  in grado di comprendere spontaneamente , senza razionalizzare alcunchè, il significato dei sogni , delle esperienze e dei sintomi del suo paziente dandogli così una mano lungo la strada del superamento dei tanti blocchi castranti che l’imprinting ha disseminato all’inizio della strada da dove sarebbe dovuta iniziare la sua crescita psichica.

Il personaggio Monk parrebbe in sé contradditorio in quanto la dissociazione da sé implica l’azzeramento di qualsiasi capacità intuitiva.

Ma come succede anche per la creatività una residuale capacità intuitiva può rappresentare in individui iper razionali (per esempi certi fisici) una valvola di sfogo che talora  consente loro intuizioni che rendono possibili scoperte importanti nel loro campo.

Valvola di sfogo che in quelle condizioni psichiche con  contenuti inconsci potentemente segregati va accuratamente conservata e coltivata, esattamente come per la creatività, in quanto consente uno scarico libidico, seppur asfittico, che può evitare guai psichici severi.

Talora i c.d. complottisti  emulano, parodisticamente,  la capacità della funzione intuizione di individuare collegamenti ad altri invisibili inventandosi così collegamenti improbabili  tra cose tra di loro diversissime e costruendo costrutti pazzeschi che loro chiamano complotti segreti attuati da misteriosissime forze oscure.

Magari dopo anni qualcuno scopre che  qualcuno di loro aveva ragione e tutti quelli che lo avevano criticato definendolo matto fanno la figura dei fessi.

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2021